L’Associazione Culturale Alice, il Coro Polifonico Vox Libera e il Coro Giovanile di Nettuno Alchemicanto organizzano la prima edizione del Sea Sound Choral Festival, festival internazionale per cori a cappella, che si terrà sabato 28 luglio, alle ore 20:30, a Nettuno presso lo stabilimento balneare Le Sirene in Via Amerigo Vespucci 8.
[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]Si esibiranno:
• Coro Polifonico Vox Libera di Nettuno, diretto dal M° Giovanni Monti
• Coro Giovanile di Nettuno Alchemicanto, diretto dal M° Giovanni Monti
• Coro Baba Yetu di Ostia, diretto dal M° Marcello Cangialosi
• Sestetto Vocale I Dodecafonici,di Roma
• Coro Crescent di Salerno, diretto dai M° Raffale D’Ambrosio e Paola De Maio
Una serata di grandi emozioni tra canti da tutto il mondo. Un festival ricco di ospiti affermati nel panorama della coralità che presenteranno brani originali e armonizzati che spaziano dal rinascimento al contemporaneo, passando per la musica popolare italiana, i canti tradizionali alpini ed africani, la musica da film, lo swing e il pop.
INGRESSO LIBERO Si tratta di un qualcosa di unico e di inedito nel panorama culturale di Nettuno, un evento che fa della nostra città un luogo di incontro, di scambio e di crescita: è il Sea Sound Choral Festival, la prima rassegna internazionale per cori a cappella ospitata sul litorale pontino. Organizzato dalla locale Associazione Alice, costituita nel 2015 ma attiva sin dal 2012 con lo scopo di promuovere attività e progetti musicali e artistici con particolare riguardo alle giovani generazioni, il Sea Sound Choral Festival sarà aperto dalle esibizioni dei cori nostrani, ossia il Coro Polifonico Vox Libera e il Coro Giovanile di Nettuno Alchemicanto, entrambi diretti dal maestro Giovanni Monti e si svolgerà sabato 28 luglio, alle ore 20:30, presso l’area spettacoli dello stabilimento balneare Le Sirene, sul lungomare Amerigo Vespucci. Ospiti dell’evento saranno alcuni cori polifonici a cappella dalla matura esperienza e ben affermati e apprezzati nell’ambito della musica corale italiana. Sono questi il Coro giovanile Baba Yetu di Ostia del maestro Marcello Cangialosi, il Coro Crescent di Salerno diretto da Raffale D’Ambrosio e Paola De Maio e il sestetto vocale romano, tutto al maschile, I Dodecafonici. Per la prossima edizione è già prevista la presenza di un coro polacco, a confermare quel respiro internazionale che si è voluto assegnare al Sea Sound Choral Festival. Il repertorio che i gruppi vocali andranno ad eseguire è piuttosto ampio e spazia dal rinascimento al contemporaneo, passando per la musica popolare italiana, i canti tradizionali alpini ed africani, la musica da film, lo swing e il pop. Numerosi sono gli adattamenti originali dei maestri dei cori e la serata si presenta musicalmente valida ed allettante. Il Festival sarà ripreso e diffuso in diretta streaming sui social network dalle emittenti locali Nettunia Web Channel e Anteo Anzio Web Tv e vari esercizi commerciali di Nettuno e Anzio forniranno il proprio contributo effettuando sponsorizzazioni (lo spazio che ospita l’evento è stato generosamente concesso dai proprietari dello Stabilimento Balneare le Sirene, Nettuno) Appare dunque evidente il carattere allo stesso tempo “locale” e “internazionale” della manifestazione. Se da un lato intervengono cori di diversa estrazione geografica e anagrafica, cui corrispondono stili musicali diversi che testimoniano le differenti epoche e influenze storiche della polifonia e della musica a cappella, dall’altro è evidente l’impegno di una comunità che ha supportato e aiutato l’Associazione Alice nell’organizzazione di questa prima edizione del Sea Sound Choral Festival che si preannuncia come la prima tappa di un lungo percorso di qualità artistica e culturale, come attestano il patrocinio dell’Arcl (Associazione Regionale Cori del Lazio), del Comune e della Regione, che può portare la città di Nettuno alla ribalta nel mondo della coralità.