Il maestro Roberto Soldatini al piccolo Museo della Marineria di Anzio

Con il patrocinio del Comune di Anzio si e svolto il 18 dicembre l’11 Memorial dedicato al Navigatore polare e concittadino C.te Giovanni Ajmone Cat.
L’evento organizzato dall’Associazione Pungolo Club e curato da Andrea Cafà pone in risalto la figura dell’epico Navigatore polare nel cinquantenario al varo del suo motoveliero Antartico San Giuseppe Due che parti da Anzio portand[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]o per la prima volta il Tricolore nei mari del sud.
La messa di commemorazione è stata celebrata da Don Andres nella chiesetta di San Filippo Neri in località la Selciatella dove erano presenti i rappresentanti della Capitaneria di Porto di Anzio, l’Associazione Marinai D’Italia e i cittadini.
Di seguito la posa della corona di fiori al porto di Anzio che fu teatro della partenza dei viaggi polari del Comandante.
L’evento si è prolungato nel pomeriggio presso la veranda Garzia dove ha sede la mostra fotografica dedicata al Navigatore polare e una notevole esposizione dei modellini Navali realizzati da Luigi Ardito.
Per l’occasione è stato nostro gradito ospite Roberto Soldatini, Direttore d’orchestra, violoncellista, compositore e scrittore appassionato del mare.
Il Maestro ha raccontato la sua esperienza di navigatore attraverso le sue opere letterarie,
Concludendo il suo intervento con alcune esecuzioni di brani a violoncello, notevole strumento di circa trecento anni, affascinando tutti i presenti. .
Entusiasmante Il modellino scala 1:15 del M/V San Giuseppe Due realizzato dal Maestro Luigi Ardito. Il Maestro ne ha fatto dono alla nostra Associazione affinché possa essere esposto e ammirato da tutti.
Inoltre ci ha informati che è già in cantiere il  modello in  scala 1:10 di circa due metri che  sarà esposto presso il museo dell’Arsenale di Venezia in occasione del 50° Anniversario del primo viaggio Antartico del San Giuseppe Due “”partito da Anzio il 27 giugno del 1969.
L’evento è stato un momento di condivisione culturale, storico e artistico per gli appassionati del mare. Il piccolo museo sulla riviera Zanardelli in questi ultimi due anni è diventato punto di riferimento per visitatori, turisti e amanti del Mare.
“Si ringraziano – spiega Cafà – gli sponsor che a diverso titolo collaborano per la riuscita dei nostri eventi in particolare: La Famiglia Garzia, Polverini, Supermercati Tigre, Il Casale Palomba, Ristorante Boccuccia, Il Sindaco di Candido De Angelis, Cinzia e Carlo Allegretti per la loro disponibilità e un particolare grazie a tutti i presenti”.