In seguito all’articolo introduttivo “la spiaggia sparita”, abbiamo raccolto alcune opinioni di cittadini nettunesi riguardo questo problema. La cosa più importante che emerge da quanto hanno detto, è che nessuno è contento della situazione delle nostre coste, e sono tutti dubbiosi per la salute e la sicurezza degli utenti; sono inoltre insoddisfatti dei servizi e dello stato in cui si trova la spiaggia libera, e c’è sempre meno fiducia sulla programmazione e la gestione dei fondi da parte degli addetti ai lavori.
“Sono molto preoccupato per il destino della nostra costa; abitando nel quartiere “Scacciapensieri”; sono più di dieci anni che porto i miei nipoti a giocare su questa spiaggia e, nonostante i numerosi lavori degli ultimi anni, la situazione invece di migliorare è addirittura peggiorata. Ho assistito personalmente alle operazioni di ripascimento di questi stabilimenti: la sabbia dragata era maleodorante e su tutto il tratto di spiaggia libera sono presenti i detriti dei massi trasportati dalla marea sulla battigia. Vorrei delle rassicurazioni riguardo la provenienza e l’idoneità di questa sabbia, da parte della USL locale. Un altro aspetto che vorrei sottolineare è quello di un’ordinanza comunale che obbliga gli stabilimenti a lasciare 5 metri di spiaggia libera dalla prima fila degli ombrelloni al mare, che nessuno però rispetta.” M.S. 72enne residente nel quartiere Scacciapensieri.
“I lavori di ripascimento sono inutili se non si programma seriamente, in questo modo si stanno buttando al vento milioni e milioni di euro di finanziamenti, e a rimetterci come al solito siamo NOI comuni cittadini. Ricordo bene com’era questa costa prima dell’avvento delle nuove dighe, non si era mai arrivati a questi livelli, è scandaloso, e l’allargamento del porto di Nettuno ha appesantito di molto la situazione. Se dovesse realizzarsi il porto di Anzio, non so come andrà a finire, addio costa.”
A.B. 46enne residente nel quartiere Scacciapensieri.
Non ci rimane che andare a verificare nel proseguo dell’inchiesta tutti i livelli coinvolti…