Anzio, domenica 9 giugno la Regata Trofeo Challenge Ajmone Cat

Giunta alla quinta edizione con il patrocinio del Comune di Anzio, la regata Trofeo Challenge Giovanni Ajmone Cat organizzata dall’Associazione Pungolo Club e il Circolo della Vela Roma con la collaborazione dei circoli velici di Anzio, si svolgerà nel contesto del cinquantenario dalla partenza del primo viaggio Antartico del 27 giugno 1969 dove il C.te Giovanni Ajmone Cat portò per la prima volta il Tricolore nei mari del sud a bordo della storica unità a vele latine San Giuseppe Due.

L’epico Navigatore e Esploratore Antartico partì dal porto della nostra cittadina marinara il 27 giugno 1969 alle ore 16.35 con l’echeggio delle sirene di tutte le imbarcazioni alla presenza di Istituzioni e cittadini.

Come i suoi predecessori: Cook, Wendell, Scott, Bellinghausen, Shackleton, Giovanni Ajmone Cat giunse in Antartide per due volte: il primo viaggio esplorativo nel 1969-1971 dove scopri una piccola baia vulcanica di cui ne riporto i rilievi, oggi riconosciuta con il nome di AjmoneCat Lake e il secondo viaggio partendo da Torre del Greco nel 1973-1974 La Spedizione Antartica Scientifica Italiana.

Due le regate patrocinate dalla nostra Associazione: il Trofeo Ajmone Cat che si svolge ad Anzio giunto alla V edizione e La Spezia la regata vele latine per il Trofeo Challenge “San Giuseppe Due” nel contesto delle regate Mariperman organizzato dalla Marina Militare, ed infine a Torre del Greco regata e Cat organizzata dalla Lega Navale.

Ad Anzio Determinante la collaborazione dei circoli velici in particolare modo del Circolo Vela Roma che da anni coordina e funge da segreteria per la regata nel contesto del Palio del mare.

Lo scopo della regata è quello favorire la divulgazione storica dei viaggi Antartici dell’epico Navigatore ed Esploratore, coinvolgendo sinergicamente gli amanti del mare con un impegno comune nel valorizzare il nostro patrimonio marittimo.