E’ stato un successo oltre ogni aspettativa la prima edizione del Pilates Game, andato in scena sabato scorso all’Enea’s di Anzio.

Ad organizzare in maniera impeccabile l’evento Francesca Nardi, con la collaborazione di Non Solo Fitness, azienda della capitale leader nel campo della formazione sportiva. Tanti erano i partecipanti da dover essere suddivisi in due gruppi, per consentire a tutti di prendere parte alle master class tenute dalle docenti Non Solo Fitness Maria Luisa Del Pinto e Michela Alessandrin, prima con una lezione di soft ball poi di pilates americano.

Una mattinata dedicata agli appassionati del pilates che, nell’ottica del divertimento e del confronto sportivo, ha dato spazio anche ad una competizione tra istruttori che hanno presentato delle routine di circa tre minuti alternando esercizi di forza e mobilità, sotto l’attenta supervisione dei docenti Non Solo Fitness. Primo classifica[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]to di questa prima edizione, e vincitore di un corso di formazione, Claudio Daniele, ballerino professionista e istruttore di pilates nella capitale. Secondo, per pochissimi punti, Vincenzo Busiello, istruttore Enea’s.

“Ho iniziato a danzare all’età di 6 anni – commenta Claudio – e dopo anni di studio ho avuto la fortuna di intraprendere la carriera di ballerino professionista, lavorando nel mondo dello spettacolo. La danza è la mia vita e mi ha permesso di appassionarmi al pilates. Grazie a Non Solo Fitness ho ottenuto la certificazione come istruttore di pilates di primo e secondo livello e ora insegno a Roma. Partecipare a questo evento Enea’s, per il quale ringrazio Francesca Nardi, esemplare in preparazione e professionalità, ha confermato che la mia passione per la danza mi ha portato a grandi risultati. Nella vita bisogna sempre mettersi in gioco, il confronto è un’occasione di crescita e mi auguro che in futuro ci siano altre collaborazioni di questo genere”.

Un momento di crescita anche per le allieve Melania Capone e Daria Di Fabio che, emozionatissime, hanno affrontato la giuria in una gara simbolica, presentando la loro prima routine di pilates.

Tra gare, master class e dimostrazioni spazio anche alla presentazione del libro di Glauco Collalti, autore del primo “Manuale di pilates” in italiano, frutto di anni di esperienza accademica e didattica.

Da sinistra Glauco Collalti, Francesca Nardi, Michela Alessandrin

Dottore in psicologia clinica e scienze motorie, docente Non Solo Fitness in pilates, posturale, personal trainer e body building, Collalti si è soffermato sui principi e i benefici del pilates, “vera e propria filosofia di vita – ha spiegato – che se praticata regolarmente apporta un profondo benessere nella sfera emotiva oltre che quella fisica. Il pilates può essere praticato ad ogni età, contribuendo ad una corretta postura, alla fluidità, alla tonificazione di ogni fascia muscolare”.

Un evento talmente apprezzato da tutti i partecipanti che già si pensa ad una seconda edizione.