L’11 agosto presso Piazza Lavinia , dalle ore 14.30 alle 20,00 si svolgerà la XV edizione del Torneo di scacchi dedicato a Silvio Colantuono “Boccione”, nel giorno esatto in cui avrebbe compiuto novant’anni. Oltre agli scacchi ci sarà anche un torneo di dama. Lo storico consigliere comunale comunista di Anzio era un grande appassionato di scacchi e amava trasmettere questa sua passione alle giovani generazioni. La sua famiglia insieme all’associazione culturale Quattro torri vuole omaggiare Silvio organizzando, dall’anno della sua scomparsa, questo torneo di scacchi, aperto grandi e piccoli. Il torneo è patrocinato dalla Fid per la dama e dalla Uisp per gli scacchi e si avvarrà di arbitri di livello nazionale.
“Pensare prima di muovere”, è questo il motto del vero scacchista; e ciò significa che bisogna dare un grande valore alla riflessione e alla consapevolezza di quel che si fa. Quando si agisce bisogna ponderare le proprie azioni e questo vale negli scacchi come nella vita. Per questo è importante che fin da giovani si eserciti la mente a questa attività ludica, che oltre a divertire permette di sviluppare doti intellettuali legate al pensiero logico, all’intuitività, al controllo di sé, al rispetto dell’altro e delle regole. Non per nulla l’Unione Europea raccomanda che questo sport sia diffuso fra le giovani generazioni fin dalla più tenera età, avendo un indubbio valore formativo, dal punto di vista intellettuale e morale. Essere liberi significa proprio sviluppare le doti di cui gli scacchi necessitano, tutto l’opposto di certi atteggiamenti superficiali e irrazionali e distruttivi che ahinoi vengono fin troppo esaltati e promossi nella odierna società dell’immagine e della competizione selvaggia, da mass media, istituzioni, forze economiche e culturali.
Per iscriversi rivolgersi ai seguenti contatti beniamino.colantuno@libero.it – cell. 3338897591; ariel.angelastro@tiscali.it – cell. 3381095383; oiatafullapompa@gmail.com – cell. 3383682544: info@quattrotorri.it – sito web: www.quattrotorri.it
Vi aspettiamo l’11 agosto a Piazza Lavinia, Lavinio Mare.
Gli Organizzatori