Si è svolto domenica 11 agosto a piazza Lavinia, proprio di fronte a quella che era la sua pizzeria la XV edizione del Torneo di scacchi dedicato all’ex consigliere comunale Silvio Colantuono-Boccione.

La gara riconosciuta ufficialmente dalla Uisp è stata organizzata dall’associazione scacchistica Quattro Torri presieduta da Alessandro Pompa, insieme alla famiglia Colantuono, quest’anno prevedeva anche il torneo ufficiale di dama. La competizione, aperta a diverse categorie, è stata giocata da adulti, adolescenti e bambini ed ha impegnato Piazza Lavinia dal pomeriggio fino alle 21 della sera.

Il torneo esperti è stato vinto da Leonardo Vilona;  Igor Sagratini si è aggiudicato la gara riservata agli esordianti, mentre la gara riservata alla categoria juniores è stata vinta da Karuna Contini. Per i risultati e i punteggi completi visitate il sito www.quattrotorri.it.

Silvio Colantuono, che l’11 agosto avrebbe compiuto 90 anni, amava molto gli scacchi e credeva nel valore formativo, intellettuale e morale, di questa disciplina.  Per questo motivo i suoi familiari ne onorano la sua memoria organizzando dall’anno della sua scomparsa questo torneo. Oltre sessanta persone hanno partecipato alle varie gare e moltissimi sono stati gli spettatori, che hanno preferito per un pomeriggio seguire le complesse dinamiche della dama e degli scacchi invece che il relax in riva al mare. La premiazione finale è stata condotta da un grande amico di Silvio Colantuono, l’attore e doppiatore Michele Gammino che da 50 anni passa le sue vacanze in quel di Lavinio Mare, apprezzandone la bellezza e la tranquillità.