Estate 2012- Guerre&Pace FilmFest a Nettuno, ad Anzio il teatro di Shakespeare a Villa Adele

Gli appuntamenti di questa sera 24 luglio ad Anzio e Nettuno

Nettuno

Martedì 24 luglio 2012 Programma delGUERRE & PACE FILMFEST X edizione Nettuno (Roma) 23 – 29 luglio 2012

Seconda giornata, martedì 24 luglio della decima edizione del Guerre & Pace Filmfest, vetrina unica per il cinema di genere bellico, che si tiene a Nettuno (Roma) fino al 29 luglio 2012. Il festival , con la direzione artistica di Stefania Bianchi , è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il programma  prevede, al Forte Sangallo, la proiezione alle ore 19:00 del documentario di Marco Bechis prodotto dall’Istituto Luce – Cinecittà , Il sorriso del capo , che, attraverso sorprendenti filmati dell’archivio Luce, dai cinegiornali, ai veri e propri film , mostra i metodi della propaganda, la vita quotidiana, i dettagli più rivelatori della creazione da parte di Mussolini dell’Istituto Luce per diffondere il culto della propria personalità e per formare “l’uomo nuovo” a sua immagine e somiglianza. Alle ore 21:00, presentazione del libro Voci dal lager, di Mario Avagliano e Marco Palmieri. A seguire, proiezione del lungometraggio La chiave di Sara di Gilles Paquet-Brenner, con Kristin Scott Thomas, che affronta un’altra pagina dell’Olocausto e riflette sulla Shoah raccontata con gli occhi di una ragazzina.

Una settimana di film, documentari, presentazioni di libri sui temi della guerra e della pace. In occasione della ricorrenza dei dieci anni, questa edizione ripercorrerà i tanti temi affrontati nelle passate edizioni, attraverso un percorso cinematografico che racconti i momenti più drammatici della storia di ieri e di oggi, con una rassegna, di 7 film per 7 registi intitolata “Teatri di guerra”.

Anzio

La Compagnia Arte Povera quest’anno propone nell’ambito degli spettacoli Estate Blu di Anzio, presso il Teatro all’aperto di Villa Adele, lo spettacolo:

24 luglio alle ore 21,00 “Molto rumore per nulla” di W. Shakespeare in un adattamento in 2 atti con nuovi personaggi e nuove scene rispetto alla versione già rappresentata nella scorsa stagione teatrale. posto unico 10 euro.