Aprilia Estate, cinema e appuntamenti tradizionali nel programma di agosto

Il 2 agosto. Latium World Folkloric Festival, musiche e danze popolari del mondo per una cultura della pace. Sta per sbarcare anche ad Aprilia l’importante evento multietnico del Latium World Folkloric Festival.

In città si esibiranno per le vie del centro gruppi folklorici provenienti da Spagna (compañia Flamenca Carmen Guerrero), Turchia (Ensemble Folklorica Gehem e Spadaccini Kilic Kalkan di Bursa) e Corea (Sangmyung Hanorum Dance Company). L’appuntamento è giovedì 2 agosto in piazza Roma a partire dalle 21.

L’edizione 2012 del Festival vedrà protagoniste 14 città laziali, tra cui anche Aprilia. La manifestazione, che ha tra le principali finalità la valorizzazione dei centri storici del territorio, delle sue arti tradizionali nonché la promozione dei prodotti gastronomici e dell’artigianato tipico locale ed internazionale, in questi giorni sta vivendo la sua prima fase all’insegna della musica e della danza tradizionale, della musica folk ed etnica, della gastronomia internazionale, dell’artigianato tipico, ma anche delle feste serali con la partecipazione di tantissimi giovani che parlano un linguaggio internazionale.

Il calendario di appuntamenti dell’Estate Apriliana

Si arricchisce di nuovi appuntamenti, che nel mese di agosto come da tradizione saranno concentrati principalmente al parco comunale dei Mille per l’edizione 2012 della Rassegna di cinema sotto le stelle.

Questa prevede dieci proiezioni all’aperto, dalle 21 ad ingresso gratuito, dal 3 al 29 agosto:

3 agosto: Posti in piedi in Paradiso (regia di Carlo Verdone, con Carlo Verdone e Pierfrancesco Favino);

5 agosto: The Twilight Saga: Breaking Dawn (regia di Bill Condon con Kristen Stewart);

8 agosto: Immaturi. Il Viaggio (regia di Paolo Genovese con Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis);

11 agosto: Quasi amici (regia di Olivier Nakache, Eric Toledano);

14 agosto: Magnifica presenza (regia di Ferzan Ozpetek con Elio Germano, Margherita Buy, Paola Minaccioni);

18 agosto: Hugo Cabret (regia di Martin Scorsese con Asa Butterfield);

21 agosto: Scialla! Stai sereno (regia di Francesco Bruni con Filippo Scicchitano e Fabrizio Bentivoglio);

23 agosto: The Avengers (regia di Joss Whedon con Robert Downey);

26 agosto: Marilyn (regia di Simon Curtis con Michelle Williams);

29 agosto: J.Edgar (regia di Clint Eastwood con Leonardo Di Caprio).

Altri eventi sono in programma, due dei quali a Campoverde. Dall’1 al 5 agosto, presso il campo sportivo parrocchiale della borgata storica avrà luogo la Sagra del Cocomero, dalle 19 alle 24.

Giovedì 9 agosto, dalle 10.30 alle 15.30, proveniente da Nettuno, attraverserà Campoverde la carovana a cavallo impegnata nella XX edizione della Marcia della Transumanza (Un viaggio dal territorio dei Volsci a quello degli Equi). La manifestazione è promossa dall’associazione culturale Lupa.

Il 24 agosto, dalle 18 alle 24, al parco Caduti di Cefalonia, il comitato Carroceto Aprilia Sud promuove la “Notte sopra le stelle”, una lezione di astronomia con osservazione delle stelle e dei pianeti tramite telescopi.

All’inizio di settembre, tradizionalmente, torna la festa della parrocchia Natività di Maria Santissima nel quartiere Vallelata. L’evento avrà luogo dal 7 al 9 settembre, in occasione della ricorrenza del Giubileo parrocchiale.

Il 15 settembre, presso il campo sportivo “Gianni Buzzi” di Campo di Carne la parrocchia dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria promuove la quarta edizione della manifestazione musicale “Io suono con Damiano”, intitolata al musicista Damiano Malvi, prematuramente scomparso.

Il 23 settembre si terrà in piazza Roma il V Palio Ciclistico “San Michele Arcangelo”, promosso dall’Asd Ciclistica Aprilia.

«Anche per il mese di agosto – ha detto l’Assessore con deleghe allo Sport e Tempo Libero Pasquale De Maio l’amministrazione è riuscita a garantire i fondi per le serate estive di chi resta in città. Il cinema sotto le stelle, in particolare, è un evento ormai consolidato, atteso da tutti e di sicuro successo».