“C’è solo una vera felicità in questa vita, amare ed essere amati…”. Ce lo ricorda oggi, MARTEDÌ 5 DICEMBRE, il film EMILY, della regista e sceneggiatrice anglo-australiana Frances O’Connorr, con Emma Mackey e Oliver Jackson-Cohen. Al Cinema Astoria Anzio,Via Giacomo Matteotti n.8/C 3510834967 – 069844124 – 3351208714. Eccezionalmente sono previsti SOLO due Spettacoli oggi: agli orari 16:30 – 20:00. Per prenotare ed acquistare i biglietti, cliccate qui: https://www.cinemadianzio.it/film/11680 EMILY rilegge, con sensibilità moderna, la vita di Emily Brontë e delle sorelle Charlotte e Anne, tutte scrittrici. Ad Emily si deve uno dei capolavori della letteratura vittoriana, “Cime tempestose”, pubblicato con grande scandalo nel 1847, un romanzo imprescindibile per chiunque ami la letteratura. Emily Brontë è una ribelle; non è attratta – come le ragazze della sua età – dalla prospettiva di un matrimonio vantaggioso, che possa donarle una vita agiata, né accetta un destino professionale come insegnante, uno dei pochi mestieri riservati alle donne del tempo. Emily è intelligente, desiderosa di apprendere, ma soprattutto vuole essere libera di pensare con la sua testa. Profondamente influenzata dalla morte della madre, Emily cerca la sua libertà artistica e la trova nelle poesie arrivate fino a noi e nella creazione di uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi, Cime tempestose, che compone quando non ha ancora trent’anni. Anche il fratello Branwell, a cui Emily è molto legata, è un ribelle pieno di talento, ma purtroppo è succube di alcol e oppio. L’arrivo nella parrocchia di Haworth di un nuovo pastore, William Wieghtman sconvolge ulteriormente gli equilibri familiari: Emily ne avverte la pericolosità ma è attratta dal giovane uomo che viene incaricato di insegnarle il francese, uno dei pochi che la esorta a scrivere. I due si innamorano e la loro relazione è segnata da una passione divorante che ha parecchie simmetrie con le schermaglie amorose tra Heatcliff e Catherine, protagonisti del romanzo Cime tempestose….
EMILY è un film moderno che parla di emancipazione femminile, piena espressione della personalità dell’autrice, anche lei con una vita “tempestosa”, fatta di voglia di vivere, di scrivere, di amare, continuamente frustrata dalla società dove è cresciuta.
EMILY è stato presentato come film d’apertura della sezione Platform Prize al Toronto International Film Festival, in Canada. Vi aspettiamo!