Nettuno- Parte l’8 dicembre, con lo spettacolo di Lillo & Greg, la V° edizione della Rassegna Teatro a Nettuno

Il teatro è vivo! (nonostante tutto)

Domenica 25 novembre, presso la sala consiliare del comune di Nettuno, si è svolta la serata inaugurale per la presentazione della V edizione della Rassegna Teatro a Nettuno, organizzata dall’Associazione culturale e teatrale In Progetto: Il Teatro è vivo! La rassegna avrà inizio sabato 8 e domenica 9 dicembre per concludersi il 6 e il 7 aprile. Venti appuntamenti di teatro, danza, cabaret e non solo, quest’anno la rassegna apre le porte anche alla musica con due appuntamenti nel mese di dicembre che vedranno protagonisti il gospel e la musica da camera italiana e nel mese di marzo un lavoro dedicato agli spirituals. Inoltre dal mese di gennaio 2013 ogni spettacolo della rassegna verrà introdotto da una breve performance musicale o teatrale proposta dalle associazioni culturali del territorio della provincia di Roma e Latina, per permettere a giovani artisti, dai 14 ai 18 anni, di potersi cimentare sulla scena e mettere alla prova le loro capacità e il loro talento. E ancora una volta durante l’anno saranno tenuti dei corsi di formazione da professionisti del panorama teatrale italiano: Massimiiano Pazzaglia, attore di cinema e di teatro e regista, condurrà un corso di dizione, è previsto un corso di sartoria e costumistica teatrale condotto da Mariangela Vannini e infine un work-shop di recitazione e teatro comico condotto dalla regista e attrice Federica Festa.

Anche quest’anno il regista e attore Antonio Rezza ha voluto partecipare all’evento, non di persona perché impegnato nella realizzazione di un nuovo film. Ha inviato un video messaggio per augurare un buon inizio alla rassegna e ha tenuto a sottolineare che il teatro, anche e soprattutto senza uno spazio fisico e concreto dove prendere vita, trova sempre il modo per poter andare avanti ed è questa la sua grande forza, questo è il suo potere illusorio, di continuare ad esistere, anche dove non c’è.

Momento toccante la premiazione di due importanti figure dello spettacolo nazionale: Marina Pennafina e Anna Favella. La prima, grande attrice di teatro e cinema legata alla città di Nettuno e la seconda, giovane artista di Nettuno che è riuscita ad ottenere importanti risultati nella partecipazione a film e a serie televisive. Sono state premiate dal sindaco Alessio Chiavetta, dal presidente dell’associazione In Progetto, Roberto Lucci e dall’attrice Elisabetta Bruni che ha presentato la serata. Momento di grande commozione per l’attrice Anna Favella che ha lavorato duramente per ottenere i risultati a cui è arrivata, anche grazie alla spinta dello stesso Lucci con il quale la Favella scoprì il suo amore per la recitazione e iniziò un percorso di studio con lui. La serata è andata poi avanti con la presentazione degli spettacoli della nuova stagione.

Di volta in volta sono stati invitati a presentare i loro lavori i registi e gli attori che numerosi hanno presenziato all’evento. Prima fra tutte la compagnia teatrale I panni sporchi che questo fine settimana, 8 e 9 dicembre, aprirà la rassegna con uno spettacolo di Lillo & Greg Il mistero dell’assassino misterioso per la regia di Barbara Lalli.

La serata si è conclusa con un saluto, una breve performance messa in scena dai ragazzi della scuola Centro Artistico Internazionale Il Girasole che insieme a Roberto Lucci hanno aperto le porte all’inizio di questo nuovo, ancora una volta grande, anno di emozioni. Credendo fermamente che la crescita culturale sia fondamentale per lo sviluppo della comunità invitiamo tutti a partecipare attivamente e numerosi a questo evento.

Per informazioni e prenotazioni è attivo il numero della segreteria 3476009109, per consultare il programma e le sinossi degli spettacoli visitate il sito internet www.inprogetto.org o la pagina di Facebook In Progetto.