Si terrà nel pomeriggio di venerdì 16 febbraio, presso l’Istituto Emanuela Loi di Nettuno, l’incontro di presentazione del progetto “Comunità in Cantiere”, che ha preso il via già nel corso del 2023 e che
coinvolge enti pubblici, scuole, enti del terzo settore e soggetti privati di Anzio e Nettuno.
L’appuntamento sarà l’occasione per
far conoscere al territorio le azioni previste dal progetto, quelle già
avviate nei mesi scorsi e quelle in programma, il cui avvio è previsto già a partire dalle prossime settimane.
“Comunità in Cantiere” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha come ente capofila la cooperativa sociale La Coccinella di Anzio.
Protagonisti dell’incontro del 16 febbraio saranno i diversi partner di progetto, che si confronteranno sulle principali criticità del territorio sotto il profilo dell’azione educativa e sulle risposte che, attraverso la coprogettazione e la messa in rete delle risorse, saranno avviate e potranno esser rese strutturali anche per gli anni a venire.
Lo scopo principale di “Comunità in Cantiere” è infatti proprio quello di consolidare la rete di realtà che si
occupano di educazione nel territorio dei Comuni di Anzio e Nettuno, affinché essa divenga una vera e propria Comunità Educante.
La rete è al centro di tutte le azioni che sono messe in campo dal progetto, dalla
formazione per tutti gli attori della comunità educante, ai processi di
rigenerazione partecipata di spazi e luoghi della collettività, dalle
esperienze di mutuo-aiuto agli incontri nelle scuole e tra le diverse realtà territoriali.
Oltre al capofila, lavorano a questo percorso cinque istituti scolastici dei territori coinvolti – Circolo Didattico di Nettuno, IC Nettuno IV, IC Anzio I, IIS Apicio-Colonna Gatti, ITET Emanuela Loi – il Comune di Nettuno; le associazioni CNGEI sezione scout di Anzio-Nettuno, AVIS comunale di Anzio Nettuno. E ancora: Eastbay Yachting Club di Anzio, la Fattoria didattica Riparo, l’Associazione Tutti Giù per Terra, lo stabilimento Tirrena, Hertz & Byte, Confcooperative Roma e Consorzio Innopolis.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
www.conibambini.org