“L’Ente Nettunese Sacre Rappresentazioni ed Eventi APS, la sera del Venerdì Santo 29 Marzo 2024 presenta la 50^ edizione della Passione di Cristo 2024.
Il Progetto “Salvaguardia Culturale della Passione di Cristo 2024” Prospettiva UNESCO è stato presentato alla Regione Lazio e al Comune di Nettuno che hanno patrocinato l’evento.
Attraverso noi, la nostra Comunità Nettunese, vuole mantenere vivo e salvaguardare il patrimonio immateriale di cui siamo depositari.
In questa prospettiva c’è anche la vicinanza della Commissione Prefettizia giudata dal Dott. Antonio Reppucci e della Dirigente Dott.ssa Elena Lusena.
Quest’anno la nostra Passione compie 50 anni, mezzo secolo.
Traquardo particolarmente sentito da chi opera da anni perché tutto questo avvenga.
Un grazie particolare alla Comunità Passionista che ci ha sempre appoggiato e incoraggiato.
In tutti questi anni siamo stati sempre presenti a questo appuntamento, tranne il fermo Covid, ma anche lì ci siamo proposti, facendo sentire anche con la presenza delle semplici tre croci al Santuario che la comunità ricordava il Venerdì Santo. Tante persone si sono prodigate negli anni per mantenere viva la fede, la cultura e la tradizione, ricordiamo gli amici del Gruppo Giovani Oggi che insieme abbiamo iniziato quest’avventura.
Questa edizione, vogliamo dedicarla a tutti gli amici, parenti e conoscenti che ci hanno lasciato per tornare alla casa del Padre. Sarà qundi un’edizione ricca di ricordi e di sentimenti verso chi ci ha lasciato.
Questo anno, abbiamo cercato come nella precedente edizione di coinvolgere altre realtà associative di Nettuno che hanno voluto, con la loro presenza dare un contributo partecipativo come gli amici del gruppo Poeti Estinti al quale va il nostro ringraziamento e la nostra stima.
In questa edizione ci saranno delle novità, con l’inserimento di nuove scene attraverso la realtà aumentata e realtà virtuale e di nuove figure recitanti, presentandovi un evento che ripropone suggestivamente il racconto della Passione di Cristo, con pacata aderenza al testo evangelico e con sorprendente realismo.
Le sequenze del racconto raggiungono l’immaginazione e il cuore delle persone, credenti e laici, quasi si trattasse di una contemplazione del dramma di Cristo, solo dal quale è possibile conoscere l’intensità e l’estensione dell’Amore con il quale Gesù ci ha amato fino alla morte in croce.
Accade sempre che nel racconto della Passione gli uomini scoprono in Gesù un compagno di viaggio che resta loro ogni giorno vicino sino alla fine del mondo, illuminando di una nuova luce e di intenso significato ogni avvenimento e ogni situazione della propria vita.
Seguendo il percorso, insieme ripercorriamo le fasi della Passione di Cristo, con l’entrata a Gerusalemme, fino alla Crocifissione.
Soffermandoci con lo sguardo, possiamo raccoglierci e meditare su quanto stiamo osservando.
Come Associazione, stiamo lavorando alla fase conclusiva dell’implementazione del dossier di candidatura per il riconoscimento come Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
Nel 2022 c’è stato il rinnovo del Protocollo d’Intesa tra i Sindaci, siglato a Roma nel 2018 con Europassione per l’Italia.
Quest’anno, abbiamo fatto sì che il Comune si dotasse del REI Registro Ereditario Immateriale, catalogo delle espressioni della cultura immateriale della nostra città, ha inserito in un apposito per sottolineare l’importanza che esse hanno per la cultura e tradizione Nettunese.
Il Progetto “Salvaguardia Culturale della Passione di Cristo 2024” Prospettiva UNESCO 50^ edizione prevede il seguente programma:
Domenica delle Palme 24 Marzo 2024
Ingresso a Gerusalemme del corteo degli Apostoli e dei personaggi che partecipano al Venerdì Santo con partenza alle ore 9.30 da Piazza Cesare Battisti, lungo il viale A. Gramsci per raggiungere il Sagrato della Pontificia Basilica della Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti, dove alle ore 10.15 si terrà la Benedizione delle Palme.
Giovedì 28 Marzo 2024
Lavanda dei Piedi in Coena Domini ore 18.00 Pontificia Basilica della Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti.
Venerdì 29 Marzo 2024 VENERDI’ SANTO
50^ edizione della Passione di Cristo 2024 Piazzale S. Maria Goretti e Pontificia Basilica della Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti.
Per gustare tutti insieme questo anniverario, Sabato 6 Aprile 2024 alle ore 18.00 S.E.R.Mons. Vincenzo Viva presiederà la S. Messa di Ringraziamento alla Pontificia Basilica della Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti.
Dopo la S. Messa verranno consegnati gli attestati di partecipazione per tutti quelli che a vario titolo hanno contribuito a raggiungere questo traguardo, nella speranza che tutto questo possa continuare per altri 50 anni.
Essendo quest’anno, un anno particolare, non poteva mancare la presenza qui a Nettuno di tutti i rappresentanti delle Passioni di Cristo che aderiscono al sodalizio di Europassione per la “Giornata Nazionale delle Passioni di Cristo” il 27-28-29 Settembre 2024. Avvenimento a cui teniamo tanto, perché celebreremo anche qui da noi i 20 anni di Europassione per l’italia.
Su indicazione del Consiglio Nazionale di Europassione per l’Italia, allo scopo di promuovere ed incentivare la conoscenza delle nostre Sacre Rappresentazioni, si è dato il via al 1^ Concorso Fotografico Nazionale “I Riti della Settimana Santa”.
L’obiettivo è avvicinare alle nostre manifestazioni fotoamatori professionisti e non che sappiano catturare momenti suggestivi così da rendere ancor più attrattive le scene che abitano i nostri riti. Grazie alla fotografia digitale, con la rete e i social network, la partecipazione al concorso è resa molto più semplice per cui ci attendiamo una adesione estesa a tutto il territorio nazionale.
Il materiale raccolto sarà vagliato da figure qualificate e probabilmente contribuirà a realizzare un foto-libro che racconterà nel tempo quanto realizzato nelle sacre rappresentazioni del 2024.
Ci si augura che l’esperienza continui anche nei prossimi anni così da coinvolgere anche quei nostri sodalizi che in questo anno non realizzano, da calendario, la manifestazione.
Nei prossimi giorni sarete tutti contattati in video conferenza allo scopo di illustrare nei dettagli il regolamento e le modalità di partecipazione.
Riteniamo che sia una occasione importante che, con l’aiuto di tutte le realtà associate, porterà il nome delle nostre città e di quanto in esse realizziamo, ad essere conosciute e riconosciute come meritevoli di un artistico apprezzamento.
Il Venerdì Santo 29 Marzo 2024, sarà riproposta la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, per cui invitiamo tutti i fotografi professionisti e fotoamatori di prepararsi a questo evento, scattando foto di questa edizione e divulgando il più possibile il concorso”.
Fausto Onori