Poco meno di 700.000 euro raccolti in 25 edizioni della “Serata di Primavera”, evento organizzato dal Comitato per la lotta contro il cancro di Anzio e Nettuno. E’ uno dei dati forniti da Gianfranco Meconi, presidente del Comitato, illustrando l’evento (il 26°) che si svolgerà giovedì 11 aprile a partire dalle 20,30 presso il multisala “Moderno” di Anzio. La presentazione è avvenuta a Villa Sarsina, sede del Comune di Anzio “e ringraziamo la commissione straordinaria per aver concesso la sala e il patrocinio” – ha sottolineato il presidente.
Artisti? “Cabarettisti, attori e cantanti di fama nazionale, come è sempre stato, ma sui nomi non possiamo esprimerci al momento, perché vengono tutti a titolo gratuito e all’ultimo momento potrebbero avere altri impegni” – ha spiegato Meconi.
La serata, ideata per raccogliere fondi da destinare ad attrezzature per l’ospedale di Anzio e Nettuno, ha visto tra gli storici presentatori Fabrizio Frizzi (“che a alla fine lasciava sempre un assegno per il comitato” – ha ricordato il presidente) e la partecipazione di noti personaggi dello spettacolo, da Paolo Bonolis ad Antonella Clerici, da Teo Mammucari a Danilo Rea.
Per chi vuole acquistare i biglietti si può contattare il numero 335.7200287
Gli acquisti e le iniziative
Nel corso degli anni sono stati acquistati ecografi, mammografi (“con l’apertura di un ambulatorio senologico che è un fiore all’occhiello dell’ospedale” – ha detto ancora Meconi), unità fototerapica per la dermatologia, bisturi elettrico, ecodoppler, computer, poltrone per i pazienti, elettrocardiografo e tante altre attrezzature che poi gli stessi medici che hanno chiesto il sostegno al Comitato hanno utilizzato per visite gratuite e screening della popolazione.
“Ma abbiamo anche svolto un servizio di sostegno psicologico presso il day hospital oncologico – ha spiegato Daniela De Franceschi, del comitato – pagando noi il personale”.
I macchinari sono costati 622.734,95 euro, il servizio psicologico 77.329,68 euro per un totale, a marzo 2024 di 697.064,63
Dalla Primavera all’Estate
Presenti anche il rappresentante dello stabilimento “Tirrena” di Anzio e l’architetto Giovanni Battista Lo Fazio che hanno illustrato una serie di iniziative culturali in fase di programmazione presso il lido per la prossima stagione estiva. Il legame? “Devolveremo ad associazioni meritevoli come questa – ha spiegato Alberto Castaldi del Tirrena – il ricavato delle attività a pagamento, ma posizioneremo anche dei salvadanai”. Ci saranno “momenti legati al cinema, alla cultura e alla musica – ha aggiunto Lo Fazio – in quello che tra Anzio e Nettuno possiamo considerare il golfo di Roma”. Con uno sguardo alla solidarietà