Ultimo giorno, oggi domenica 7 aprile a Roma, del Festival internazionale del Fumetto: con eventi su fumetti, videogiochi, animazione e cinema, ospitate alla Fiera di Roma. L’appuntamento è dalle ore 10 alle ore 20, con ultimo ingresso alle ore 19. Il manifesto della nuova edizione realizzato da Simone Bianchi, artista della Comic Art contemporanea, è dedicato a Batman, che festeggia i suoi 85 anni dalla prima apparizione in Detective Comics n.27 del 1939. “Un personaggio sorprendente per la capacità di rinnovarsi pur restando fedele sempre a se stesso”, ha detto Sabrina Perucca, la direttrice artistica del Romics. Tante le iniziative per i fan del Cavaliere Oscuro tra cui le sessioni di live painting.
I tre maestri del fumetto Simone Bianchi, Dan Panosian ed Emanuela Lupacchino realizzeranno dal vivo alcune opere ispirate alle diverse versioni del supereroe della DC Comics domenica 7 aprile. Atteso anche un omaggio nei confronti del mangaka Akira Toriyama, autore scomparso recentemente e noto al pubblico soprattutto per aver realizzato Dragonball, la prima opera che ha avvicinato il fumetto giapponese e il pubblico occidentale.
I visitatori e le visitatrici possono andare in fiera anche indossando un cosplay, il vestito del loro personaggio preferito, partecipando così anche a raduni e gare. Tante le attività e stand per la trentaduesima edizione: workshop, presentazioni e le premiazioni dell’ambito Romics d’Oro, un riconoscimento per personaggi di spicco del settore. In quest’edizione saranno premiati il designer Simone Bianchi, l’illustratrice Vanna Vinci, il cantante Riccardo Zara, l’illustratore Dan Panosian e l’art director Dylan Cole che ha lavorato recentemente in Avatar – La via dell’acqua.