di Sonia Federico
“Insieme a Colori”, uno spettacolo voluto e organizzato dall’Aipd(Associazione italiana persone down) Anzio e Nettuno, dal suo Presidente Dott. Sabellico e dal Cda, in ricordo della Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Maria Corso, ad un anno dalla sua prematura scomparsa.
In un teatro Spazio Vitale che ha registrato il sold out, si è toccato un tema veramente caro alla Dirigente Corso, l’inclusività.
Spettacolo, che ha visto alternarsi sul palco i giovani ragazzi dell’associazione Aipd a professionisti come Michele Cioffi scrittore aforista, Valeria Belleudi cantante attrice ballerina, le giovani allieve danzatrici della Dance Point e gli allievi attori della “I Giullari aps ilteatrofontedivitalab”.
La serata, ha inizio con la proiezione di un video commemorativo della Dott.ssa Corso, momento di forte emozione dei tanti presenti in sala, quando nel video si sente la voce di Anna Maria che in un vocale diretto al suo caro amico Alessandro parla della sua passione per la pittura.
Una performance, dove l’alternarsi di emozioni, improvvisazione, rappresentazioni musicali e teatrali hanno regalato agli spettatori una serata “A colori” fatta di inclusività.
I gesti, la mimica, la voce, le posture che nella quotidianità spesso sono fonte di disagio e ostacolo all’integrazione nel teatro si possono recuperare con una dignità, che è quella della capacità espressiva.
Un’occasione importante per poter scoprire che la propria diversità è una fonte creativa originale, unica e insostituibile.