CHILD CARE
Il 15 febbraio, presso l’associazione civitas, nella galleria Romana di Nettuno, si è svolto il convegno di prevenzione per un corretto sviluppo oro-motorio rivolto a genitori di bambini da 0 a 3 anni, un evento completamente totalmente gratuito.
L’idea di questo convegno, nata da due professioniste sanitarie del territorio: la dottoressa Sandra Tosi, osteopata e la dottoressa Giulia Tamburrini, logopedista le quali hanno messo insieme medici del luogo, le pediatre dottoresse Moretti, Pittana, Bederti, la dott.ssa Aimati specializzata in scienze dell’alimentazione, la dott.ssa Zaffirti, ortodontista e la dott.ssa Ricci, Psicoterapeuta.
L’intento principale è stato quello di divulgare consigli utili per la crescita sana di genitori e bambini, prevenendo ed evitando eventuali difficoltà oro-muscolari, alimentari e psicologiche.
Un secondo intento è stato quello di mostrare alle famiglie che il territorio di è ricco di professionisti sanitari validi, dunque, in caso di necessità, i genitori possano sapere a chi rivolgersi in zona.
Un convegno ricco di spunti, domande e riflessioni, gli argomenti trattati sono stati molti, tra cui: l’ allattamento al seno, gli utensili da utilizzare in svezzamento, la giusta alimentazione da seguire in gravidanza e dopo, l’utilizzo del ciuccio e biberon, l’igiene orale, il corretto posizionamento del neonato, il cambiamento nella coppia e le fasi di sviluppo del bambino.
Nonostante la giornata di pioggia, vi è stata una partecipazione importante di neogenitori, mamme e papà insieme ai loro piccoli di pochi mesi, mamme in dolce attesa, tutti attenti e interessati allo sviluppo dei propri bambini.
L’organizzazione ringrazia tutti i partecipanti, l’associazione civitas per aver messo a disposizione la stanza e le attrezzature gratuitamente per l’evento e alle tutte le dottoresse per essersi impegnate nell’organizzazione ed essersi messe a disposizione delle famiglie di questa città.
Un evento sicuramente da ripetere!