HomeEventiNettuno. 8 poetesse per l’8 marzo”, XV edizione alla cantina Bacco

Nettuno. 8 poetesse per l’8 marzo”, XV edizione alla cantina Bacco

“8 poetesse per l’8 marzo”, XV edizione, lettura di poesia e altro, per la cultura di genere, Nettuno, 8 marzo 2025.

Si svolgerà sabato 8 marzo 2025, presso gli spazi della Cantina Bacco s.c.r.l. di Nettuno, la quindicesima edizione dell’evento letterario “8 poetesse per l’8 marzo”.

La manifestazione ripropone in occasione della Giornata della Donna la ormai tradizionale lettura poetica al femminile di alcune note, o promettenti, poetesse italiane. La manifestazione, nata come contributo letterario alla valorizzazione della cultura di genere e delle pari opportunità, e come auspicio per una rinnovata accoglienza fra tutti i sessi possibili, è realizzata da Fusibilia Associazione e dalla Cantina Bacco s.c.r.l., con il patrocinio dell’ITSSET “Emanuela Loi” di Nettuno. La lettura delle 8 poetesse si svolgerà dalle ore 17.30, con:

Dona Amati, Silvana Baroni, Maria Teresa Ciammaruconi, Flaminia Colella, Alessia Iuliano, Letizia Leone, Serena Maffia, Monica Martinelli.

Alle 8 autrici saranno ‘abbinate’ alcune studentesse e alcuni studenti che partecipano, presso l’Istituto “Emanuela Loi” di Nettuno, al progetto “Poesia-Evento, scrittura creativa, oralità, gesto, conoscenza del sé”, e che per l’occasione proporranno un loro testo poetico.

Per la parte musicale quest’anno sarà presente il pianista e cantante Stefano Refolo.

Interverranno il poeta Beppe Costa, come ospite d’onore, sulla ‘poesia’ delle donne, e l’attrice Pina Vergara. Coordinerà l’incontro il poeta e scrittore Enrico Pietrangeli.

L’evento, a cura di Ugo Magnanti, sarà intervallato dalla degustazione del Cacchione Igt Lazio Extra Dry prodotto dalla Cantina Bacco s.c.r.l.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie