“VA’ ALL’INFERNO”
L’associazione Baraonda presenta il Seminario Semiserio sul risveglio della coscienza ispirato all’Inferno di Dante
Con Naida Casale, counselor e naturopata
Musiche dal vivo di Rita Gisi (voce) e Michele Paciarella (chitarra)
Un invito audace e necessario: guardare in faccia la propria ombra per liberare la luce
interiore.
Naida Casale, counselor e naturopata con approccio transpersonale, porta in scena “Va’ all’inferno”, uno spettacolo-seminario ispirato all’Inferno di Dante, dove il linguaggio teatrale incontra la psicologia, la spiritualità e la musica dal vivo.
L’evento è un’esperienza immersiva e trasformativa che conduce lo spettatore in un viaggio dentro i sette vizi capitali, non come peccati da espiare, ma come ferite esistenziali e maschere che nascondono il vero Sé.
E se Dante parlasse di noi?
“Va’ all’inferno” nasce da alcune domande che l’autrice si è posta: E se Dante parlasse proprio di noi, della nostra coscienza ?E se l’Inferno fosse uno specchio delle nostre ferite interiori? E se ogni vizio fosse un invito a tornare alla nostra natura più autentica?
Così, la Divina Commedia si trasforma in un luogo simbolico dove avviene un viaggio trasformativo , attraverso la consapevolezza. L’inferno diviene il luogo dove risiedono i nostri blocchi interiori, ogni vizio si fa porta d’ingresso verso un’energia interiore repressa.
Nello spettacolo, lo spettatore è guidato con ironia, poesia e verità in un percorso dove la parola e la musica si fondono in un atto trasformativo di risveglio.
Ad accompagnare il viaggio interiore sono sette brani eseguite dal vivo da:
• Rita Gisi, voce vibrante e intensa
• Michele Paciarella, chitarrista e compositore
Sette brani – uno per ciascun vizio capitale – diventano strumenti di evocazione emotiva e amplificano la forza narrativa dello spettacolo.
Un evento tra teatro, crescita e coscienza.
“Va’ all’inferno” è molto più di uno spettacolo. È un atto di verità. È un seminario che si fa scena, e
una scena che si fa specchio. Un modo per riflettere con leggerezza, ridere di sé, e tornare a sentire la propria verità interiore. Il motto dell’ideatrice e conduttrice è “Una risata ci risveglierà”, il tono della conduttrice è leggero e al contempo profondo, ironico e originale.
L’Associazione Baraonda ospita, nel programma Renascentia di Nettuno,
“Va’ all’inferno”, uno spettacolo-seminario-semiserio potente e originale, firmato da Naida Casale.
Data: 20 Luglio 2025
Luogo: Forte Sangallo, Nettuno (Rm).
Orario: 20 Luglio 2025 – Durata circa 120 minuti
Contributo: Eur 5,00