Come ogni anno arriva puntuale la nostra celebrazione della grande solennità dell’Assunta. “È un appuntamento importante e significativo che ci vede insieme in parrocchia, sulle strade, sulla spiaggia – tempo e mare permettendo, sulla barca – tra le case, ma anche in tutti quegli ambiti e quegli ambienti di vita che caratterizzano la nostra Torvaianica nel periodo estivo.
Mi piace ricordare a tutti e a ciascuno che siete nei miei pensieri, nel mio cuore, ma soprattutto e innanzitutto siete nella mia preghiera. Vi porto con me all’altare e insieme al pane e al vino, offro le vostre gioie, le vostre attese, le vostre fatiche, le vostre difficoltà e le vostre speranze. La speranza non delude, mai, soprattutto in questo anno nel quale possiamo essere tutti: Pellegrini di speranza! Camminiamo insieme, apriamoci all’altro. Aperti, non chiusi!”.
“Questi sono i pensieri che mi sono venuti in mente pensando ai volti di chi viene a chiedermi aiuto, di chi lotta tenacemente e che nonostante l’amarezza e la durezza di un oggi reso difficile da tante prove, riesce pur sempre ad avere la fiducia che i propri figli possano avere una vita più giusta e più serena. Voglio che siano loro i protagonisti della nostra solennità dell’Assunta. Voglio che siano i loro volti ad ispirarci nell’ora della preghiera e del nostro pellegrinare. Siamo fratelli tutti e la Solennità dell’Assunta sarà una bella occasione per ricordarlo e viverlo. Grazie di cuore a tutti e a ciascuno, con la Benedizione del Signore e la mia! Con affetto!”.
Don Andrea Conocchia