Grande successo di pubblico ieri sera domenica 10 agosto del concerto di Enzo Avitabile & i Bottari. Un piazzale San Rocco pieno all’inverosimile ha accolto il musicista napoletano, un musicista a tutto tondo, autore di canzoni e colonne sonore, asso del sassofono. Importanti le collaborazioni con James Brown e l’indimenticato Pino Daniele e infatti proprio a lui ha dedicato “Terra mia” con il pubblico a cantarla con lui.
Enzo Avitabile è la perfetta espressione artistica della fusione di culture differenti, eppure saldamente ancorate alle proprie radici, affondate nel terreno di una Napoli visceralmente popolare. Dal soul al funk, dal jazz al rap, passando per i ritmi africani, Avitabile ha definito, in trent’anni di carriera e quasi venti album pubblicati, un proprio stile pienamente riconoscibile, che va di pari passo con l’internazionalità e l’attenzione alle questioni sociali della povertà e dell’oppressione. Ieri sera ha chiesto più volte al pubblico di ripetere “Palestina Libera”.
Una scelta azzeccata, quella del concerto dell’artista partenopeo, che ha arricchito l’estate Nettunese di un evento da ricordare.