HomeAttualitàRoma, da Monteverde all’Eur a Ostia gli studenti incontrano Adelmo Cervi

Roma, da Monteverde all’Eur a Ostia gli studenti incontrano Adelmo Cervi

Da Monteverde all’Eur a Ostia, due giornate dedicate alla memoria, al dialogo e all’educazione civica. L’iniziativa “Gli studenti dialogano con Adelmo Cervi”, inserita nel percorso “Roma ricorda – Scuola – Sociale”, coinvolgerà gli studenti delle scuole della capitale in un confronto diretto sui valori della Resistenza, intesi come insegnamento attuale contro l’indifferenza e l’oblio.

Il percorso prenderà il via, martedì 10 febbraio,  alle 10 con l’incontro con gli studenti e i genitori della scuola media Fratelli Cervi nell’aula consiliare del Municipio 11. A mezzogiorno l’incontro con la cittadinanza davanti alla lapide che ricorda i martiri partigiani a Forte Bravetta. Partecipano Elio Tomasetti presidente del Municipio XII e Luciano Cerasa giornalista Rete #Nobavaglio e l’ANPI del XII municipio con le sezioni Franco Bartolini e Martiri di Forte Bravetta.

Mercoledì 11 febbraio, il secondo incontro riservato agli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” all’Eur. L’appuntamento si svolgerà dalle ore 10.20 alle 12.10, offrendo alle ragazze e ai ragazzi l’occasione di ascoltare e dialogare con Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi e testimone instancabile della memoria dei Sette fratelli Cervi, simbolo della Resistenza antifascista italiana.

Il terzo momento è aperto alle scuole del territorio del Municipio X e si terrà giovedì 12 febbraio, a partire dalle ore 9.30, presso il Teatro del Lido di Ostia, con una vera e propria mattinata-evento rivolta agli studenti. Al centro degli incontri, il racconto umano e politico di Adelmo Cervi, che attraverso la storia della propria famiglia invita le nuove generazioni a interrogarsi sul presente, sul valore della libertà, della giustizia sociale e dell’impegno civile. Valori che, a distanza di oltre ottant’anni, continuano a rappresentare un riferimento fondamentale per la formazione delle coscienze.

La mattinata al Teatro del Lido prevede l’introduzione di Mirella Arcamone, seguita dall’intervento dello storico Marco Severa, che offrirà un inquadramento storico sulla Resistenza, e di Marino Bisso giornalista della Rete #NoBavaglio, impegnata nella difesa della libertà di informazione e di espressione. Durante l’incontro sarà proiettato il docufilm “I miei sette padri”, un racconto intenso e personale che ripercorre la vicenda dei fratelli Cervi attraverso lo sguardo del figlio di uno di loro. A conclusione, l’intervento della presidente dell’ANPI, Stefania Galimberti.

Le iniziative sono organizzate dagli Assessorati alla Scuola e Politiche giovanili e alle Politiche sociali e Pari opportunità del Municipio X, insieme alle Commissioni Cultura – Scuola e Politiche educative – Legalità e Politiche sociali e abitative, in collaborazione con la Rete #NoBavaglio.

“Vuole essere un percorso che rafforza il legame tra scuola, territorio e memoria storica, offrendo agli studenti un’esperienza formativa basata sull’ascolto diretto e sul confronto – spiegano i promotori –  nella convinzione che la Resistenza non appartenga solo al passato, ma continui a interrogare il presente e a indicare una direzione per il futuro”.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

____________________________________________________

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie