Il giorno 10 maggio alle ore 10.30, presso l’incantevole cornice di Villa Sarsina si svolgerà la premiazione di tre studentesse iscritte alla III^ elementare del Plesso di Viale Severiano, Anzio per il migliore disegno collettivo dal titolo “Mondo in cui vivo” giudicato alla 4^Biennale Internazionale d’immagini dal titolo “Le Gioie di Tashkent“.
Il concorso, tenuto dal 10 al 15 dicembre 2012 a Tashkent (capitale dell’Uzbekistan) ed è stato organizzato dall’Accademia di Belle Arti dell’Uzbekistan, dal Fondo «Forum della cultura e delle arti dell’Uzbekistan», Ministero degli Affari Esteri della Repubblica dell’ Uzbekistan, Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica dell’ Uzbekistan, dal movimento civico della Gioventù “Kamolot” della Repubblica dell’Uzbekistan e dall’ufficio UNICEF in Uzbekistan.
Promotore ed organizzatore dell’evento sul territorio di Anzio, Salvo Cacciola, noto fotografo documentarista dell’AQ International nonché ideatore e promotore di Luci nel Blu, manifestazione giunta alla 7^ edizione e dedicata alla divulgazione ed alla salvaguardia del mare, delle sue immense risorse e delle acque in generale, con la collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia.
La collaborazione tra l’AQ International e l’Ambasciata dell’Uzbekistan e’ nata nel 2012 grazie alla manifestazione “Luci nel Blu” che ha visto la partecipazione in qualità di ospite e relatore l’Incaricato d’Affari a.i. della Repubblica dell’Uzbekistan Cons Timur Rahmanov.
La Biennale Internazionale “Le Gioie di Tashkent“ si svolge con lo scopo di sostenere la creatività artistica dei bambini, di stimolare la comprensione reciproca e il dialogo internazionale dei bambini dell’Uzbekistan con i loro coetanei di vari Paesi del mondo, di scoprire nuovi talenti, di creare una piattaforma per il perfezionamento delle competenze professionali dei bambini piccoli, anche per sviluppare il livello intellettuale in età prescolare e scolare e per suscitare il loro interesse per la storia nazionale e mondiale, il patrimonio culturale e per stimolare la loro immaginazione.
La cerimonia di consegna della medaglia alle tre giovani studentesse si svolgerà alle ore 10,30 del 10 Maggio p.v. presso la Sala Consiliare di Villa Sarsina, alla presenza di Mr. Timur Rahmanov incaricato d’Affari dell’Ambasciata dell’Uzbekistan, del Dott. Salvo Cacciola, dei Dirigenti Scolastici del territorio, del Sindaco di Anzio Luciano Bruschini e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Marco Del Villano.
Informazioni sulla Biennale Internazionale d’immagini
La Biennale Internazionale si svolge con lo scopo di sostenere la creatività artistica dei bambini, di stimolare la comprensione reciproca e il dialogo internazionale dei bambini dell’Uzbekistan con i loro coetanei di vari Paesi del mondo, di scoprire nuovi talenti, di creare una piattaforma per il perfezionamento delle competenze professionali dei bambini piccoli, anche per sviluppare il livello
intellettuale in età prescolare e scolare e per suscitare il loro interesse per la storia nazionale e mondiale, il patrimonio culturale e per stimolare la loro immaginazione.
Gli organizzatori della Biennale sono: l’Accademia di Belle Arti dell’Uzbekistan, il Fondo «Forum della cultura e delle arti dell’Uzbekistan», Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Uzbekistan, Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica di Uzbekistan, movimento civico della Gioventù “Kamolot” della Repubblica dell’Uzbekistan e dall’ufficio UNICEF in Uzbekistan.
I padiglioni espositivi della Biennale sono: Central Exhibition Hall, Caravanserai internazionale della cultura di Ikuo Hirayama e la Casa della Fotografia di Tashkent.
Possono partecipare i bambini dai 5 ai 15 anni anche allievi di collegi specializzati per bambini con possibilità limitate e orfanotrofi.
Secondo le condizioni, le opere d’arte che sono state inviate alla Biennale non verranno restituite. Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di utilizzare le opere d’arte alle mostre tematiche tenute in Uzbekistan e all’estero, con l’indicazione del nome dell’autore.
La Biennale ha un emblema che viene utilizzato sulla stampa, per la produzione di souvenir ed alle esposizioni secondo le leggi dei paesi.
Temi della Biennale sono: «Il mondo dell’infanzia», «La mia Patria», «Il mondo in cui vivo», «Il mio sogno», «l’Uzbekistan che conosco». Non vi è alcuna quota d’iscrizione. L’organizzazione della Biennale Internazionale prevede 3 fasi:1^ tappa – l’invio di materiale informativo a paesi stranieri, le organizzazioni e i diversi dipartimenti in Uzbekistan.
2 ^ tappa – ricevimento dei lavori, valutazione.
3 ^ tappa – organizzazione della Biennale, sommatoria dei risultati, la determinazione dei vincitori edei premiati e realizzazione di un catalogo della Biennale.
II. GIURIA
I risultati del concorso saranno resi noti dalla giuria che comprende artisti noti, critici d’arte ed esperti nel campo della creatività dei bambini, docenti degli Istituti d’Arte, cittadini stranieri.
III. PREMI
Il premio più alto ( Gran Premio) sarà assegnato ad un partecipante con il diploma.
LE RICOMPENSE:
Medaglia d’oro con il Diploma – 7
Medaglia d’argento con il Diploma – 7
Medaglia di bronzo con il Diploma – 7
Medaglie commemorative – 50
Inoltre verranno assegnati dei premi per : « il miglior riflesso di tema», «Per la capacità professionale», «per l’immaginazione creativa» e altri temi sono preparati da varie organizzazioni statali e le ONG, rappresentanti delle organizzazioni internazionali.
Diplomi speciali saranno assegnati alle istituzioni scolastiche.