Associazione Occhio Dell’ Arte Photo Festival “Attraverso le pieghe del tempo” – Nettuno
Il giorno11 maggio, in Piazzale San Rocco, si terrà un concerto del cantautore Edoardo Bennato. Nell’ occasione, le autorità della città di Nettuno, tra cui il Sindaco Alessio Chiavetta e l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Luigi Visalli,consegneranno all’ artista il Premio GENSINI- Sezione Musica 2013, di cui lo scorso anno è stato insignito Antonello Venditti.Il premio viene consegnato come anticipazione e introduzione alla consolidata manifestazione dell’atteso PhotoFestival “Attraverso le pieghe del tempo”, che è ormai un prestigioso evento simbolo della città di Nettuno, che si svolgerà come ogni anno nello splendido cinquecentesco Forte Sangallo dal 20 agosto all’ uno settembre,
Ad Edoardo Bennato, il Premio viene assegnato con la seguente motivazione: Per l’ impegno nel campo musicale e cantautoriale, che pur sostenendo che quelle della musica leggera “sono solo canzonette”, ha spaziato nelle tematiche sociali , culturali e politiche della nostra Italia con dissacrante ironia , unicità e forza espressiva. Per la presenza , con la sua originalità e la sua poetica graffiante e quasi di protesta sulla scena musicale italiana, che parte dagli ani 70 ed arriva ai giorni nostri, dimostrando che “le vie del rock sono infinite” e sanno toccare oltre che aspetti di forte denuncia , trasmessi sempre con un mezzo sorriso sulle labbra, anche le corde più profonde del cuore . Per aver saputo raccontare con i suoi testi e le sue note, una società di cui ha svelato pregi , ipocrisie e criticità, spesso scagliandosi contro ogni tipo di “potere”, con canzoni incisive, indimenticabili e di rara capacità comunicativa , con una musica in continua ricerca ed evoluzione. Dai tempi del suo essere “uomo orchestra” , in cui si presentava coraggiosamente sul palco da solo, con chitarra, armonica a bocca e percussioni, alle più raffinate sonorità di oggi, Edoardo Bennato resta un punto di riferimento importante e unico della musica d’ autore italiana, capace di riempire stadi e piazze con un numero incredibile di persone che lo seguono con intensa partecipazione ed affetto.
Il Premo Gensini è un importante riconoscimento nell’ ambito del PhotoFestival , ideato e curato dall’ Associazione “Occhio dell’ Arte”, quest’ anno con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’ Università “ La Sapienza” di Roma e come sempre, patrocinato dal Comune di Nettuno. Oltre a promuovere l’ arte in ogni sua forma, il PhotoFestival di Nettuno vuol essere una preziosa occasione di scambio e dibattito , un punto di riferimento nazionale di studio e approfondimento sull’ interscambio tra i diversi linguaggi artistici, in modo particolare tra fotografia, musica e poesia , quelli che non hanno limiti e confini né geografici, né di azione o appartenenza. Con questo primo evento dedicato alla grande musicad’ autore , si apre la scena su una serie di iniziative che faranno il punto sulla comunicazione artistica in Italia. Il Premio Gensini sezione Musica e’ un bassorilievo-scultura in bronzo dal titolo “Armonia3” ed e’ firmato dal Maestro Piero Gensini.