“Incartati”: laboratori d’arte per bambini al parco Loricina

Incartati è un progetto di laboratori d’arte per bambini, ideato e realizzato da giovani del territorio impegnati nel sociale, promosso dall’associazione Spiragli di Luce e supportato dalla Fondazione Porfiri.

Spiragli di Luce è un associazione sportiva per diversamente abili attiva da molti anni nel territorio, ed è proprio grazie al lavoro svolto precedentemente da essa, durante il centro estivo di luglio, che si sono potuti formare e responsabilizzare alcuni ragazzi con disabilità che hanno aiutato nel lavoro di creazione della carta e delle attività dei laboratori.

Il progetto ha avuto luogo al Parco Loricina di Nettuno durante tutto il mese di Agosto, dando la possibilità a tutti i bambini del territorio di avere un punto di ritrovo, e tramite esso, di riavvicinarsi al parco pubblico e  riappropriarsi di uno spazio altrimenti dimenticato dai piu piccoli e dai loro genitori.

Con due gazebo, tanto verde e molta fantasia, i bambini hanno creato e sperimentato il fare la carta a mano. Dalla battitura alle sue fasi di riciclaggio, dal foglio alle sue mille possibilità di espressone, i bambini hanno potuto concretamente capire qual’è l’importanza del riciclo della carta, e quindi della raccolta differenziata a favore dell’ambiente e del futuro.

I laboratori d’arte del progetto Incartati oltre alla realizzazione della carta fatta a mano, hanno proposto attività creative di pittura e scultura, attività ludiche tra cui costruzione di giocattoli, giardinaggio, ma anche yoga, costruzione di libri d’artista, cacce al tesoro e tanti altri giochi all’aperto.

Questo progetto si è voluto svolgere al parco loricina anche per sensibilizzare alla riqualificazione dell’unica area verde del centro urbano di nettuno, che volge in situazione di incuria da ormai troppi anni, ricreando un punto di ritrovo per giovani ed anziani, che sono i veri fruitori attivi del parco.

I giovani ideatori del progetto insieme all’associazione Spiragli di Luce vogliono ringraziare la Fondazione Porfiri che ha reso possibile questo progetto, e si ringraziano i cittadini per la loro disponibilità e gentilezza. Infine un ringraziamento speciale a tutti i bambini e ai ragazzi dell’associazione Spiragli di Luce che hanno partecipato con gioia ed entusiasmo.