Sotto il suggestivo cielo di Nettuno, infuocato dal tramonto, si è svolta, nell’impianto di Santa Barbara, la cerimonia d’inaugurazione del MondialHit 2011.
Di fronte a una bella cornice di genitori e appassionati, sono sfilate le 15 formazioni che da oggi a domenica 28 agosto sono impegnate nell’intenso programma della manifestazione.
Insieme al presidente federale Riccardo Fraccari erano rappresentate tutte le istituzioni politiche e sportive locali, che hanno voluto testimoniare la loro simpatia e il loro benvenuto ai giovanissimi atleti.
La Città di Nettuno ha salutato i partecipanti attraverso le parole del sindaco Alessio Chiavetta, che ha dichiarato ufficialmente aperta la manifestazione insieme a Fraccari, il quale ha tenuto a ringraziare particolarmente la squadra ragazzi del Giappone, presente nonostante le comprensibili difficoltà, accolta da un calorosissimo applauso di tutti i presenti.
Il Kenko International Youth Gala, torna, dopo due stagioni di pausa, con la settima edizione ed è un ritorno alle origini, visto che la sede è nuovamente Nettuno, da dove la manifestazione aveva preso il via con le prime due edizioni, nel 2003 e nel 2004.
Quello che ormai comunemente è chiamato MondialHit è quest’anno riservato alle categorie Cadetti e Ragazzi. Il comitato organizzatore è composto da Luigi Cerchio, Domenico Della Millia, Alfonso Gualtieri, Lauro Palmisano e Piero Sanna, in rappresentanza, oltre che degli organismi territoriali della Federazione, anche e soprattutto del gruppo di lavoro che è frutto dell’impegno congiunto delle società sportive specializzate nel settore giovanile: Nettuno Elite,Nettuno 2, San Giacomo e Lions.
Supporter fondamentale, ancora una volta, il Comune di Nettuno – il Sindaco Alessio Chiavetta in prima persona -patrocinatore della manifestazione, che, dopo l’intervento cruciale sul primo All-Star Game IBL in luglio, non fa mancare il suo appoggio anche a questa kermesse dedicata ai giovanissimi atleti. Allo stesso modo, è insostituibile il contributo dell’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato, diretto dal dott.Giuseppe Reccia, che apre le porte della splendida struttura di Nettuno per ospitare gli oltre 300 atleti, tecnici e accompagnatori impegnati nel torneo.
Come sempre l’evento costituisce un’importante opportunità di vedere all’opera le selezioni del Progetto VerdeAzzurro, che schiera in campo 3 formazioni per ciascuna categoria.
Nel torneo Ragazzi (12U), organizzato in girone unico con le prime 4 classificate a giocarsi i metalli preziosi, sono impegnate 7 squadre: oltre aItalia Nord, Italia Centro eItalia Sud, le rappresentative di Francia, Giappone,Repubblica Ceca e Slovacchia.
Per i Cadetti (16U), divisi in 2 gironi da 4, con quarti di finale incrociati, semifinali e finali per il terzo e per il primo posto, avversarie delle tre squadre azzurre sono: Francia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria e una seconda selezione ungherese dell’area di Budapest.
da Fibs.it