Iniziativa della Biblioteca comunale di Anzio che propone sei incontri attraverso le tappe principali della storia della capitale, dalla Roma antica a quella moderna.
Il fascino della città eterna, della sua storia millenaria, in sei incontri. Il 14 febbraio ha preso il via l’iniziativa promossa dalla biblioteca comunale di Anzio in collaborazione con Maria Antonietta Lozzi Bonaventura. Il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19 sarà l’occasione per rivivere la storia di Roma attraverso una serie di itinerari dedicati, in ordine storico, ai momenti salienti. “Camminare nel centro storico di Roma o lungo le vie consolari significa davvero passeggiare nella storia. Ed è proprio questa eccezionale esperienza – dice Bonaventura – che vogliamo proporvi nei sei incontri presso la biblioteca. Ci sono voluti molti anni per portare avanti questo lavoro di approfondimento”.
Il primo incontro si è tenuto il 14 febbraio, protagonista Roma Antica, percorrendo il territorio dei Fori e dell’Appia, lungo i primi passi di Roma capitale d’Italia. Il 21 spazio alla rievocazione di Roma medievale e del Vaticano, soffermandosi su Castel Sant’Angelo, monumento simbolo di questa fase della storia di Roma, e sul passaggio della residenza pontificia dal Laterano al Vaticano. Altre due tappe sono previste per il 7 e il 14 marzo, conla Romarinascimentale e barocca, privilegiando la zona centrale fra piazza Navona, corso Rinascimento e via Giulia, il Gianicolo, villa Pamphili. Infine il 21e 28 marzo, appuntamento conla Romamoderna e contemporanea I due incontri conclusivi abbracceranno tutto l’Ottocento, dalla città napoleonica e pontificia (piazza del Popolo, Villa Borghese) alla terza Roma, capitale d Italia (piazza Esedra, Vittoriano), e il Novecento, caratterizzato nella prima metà dal monumentalismo di regime del ventennio fascista (il Foro Italico, l’Eur),la Garbatella, e le realizzazioni a cavallo del Duemila, (Auditorium, Maxxi, Macro).