Martedì 4 ottobre alle ore 17.00, presso la Riserva Regionale di Tor Caldara, sarà “liberato” un esemplare di “allocco” (rapace notturno) , accudito nella struttura di prima accoglienza ed ora pronto per tornare nel suo ambiente naturale. L’evento, promosso dall’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Anzio, Patrizio Placidi e dal Responsabile della Riserva, Vittorio Castellana, si inserisce nell’ambito delle attività di pianificazione dei progetti di educazione ambientale con le scuole del territorio.
I Guardiaparco accompagneranno i partecipanti all’iniziativa in un’escursione notturna all’interno della Riserva, alla scoperta dei rapaci notturni e dei pipistrelli. Per i rapaci sarà utilizzata la tecnica del play-back, la stessa utilizzata per lo studio dei lupi: saranno lanciati i richiami mediante un registratore e si aspetterà la risposta degli animali. Inoltre, durante l’escursione, sarà possibile “ascoltare” i pipistrelli attraverso l’utilizzo di uno strumento in grado di registrare gli ultrasuoni: il bat detector.
Con l’occasione saranno resi noti i vari programmi di Educazione Ambientale che saranno svolti nella Riserva di Tor Caldara durante l’anno scolastico; seguirà una degustazione del miele prodotto nella Riserva.