L’Università Civica di Nettuno organizza in collaborazione con il Comitato Nazionale Arbitri il nuovo corso per arbitri di baseball.
Il corso sarà aperto agli aspiranti arbitri come anche ad uditori che volessero meglio apprendere le regole del gioco del baseball.
Obiettivo del corso sarà quello di fornire spunti teorici necessari l’ acquisizione e la padronanza delle regole, come anche indicazioni pratiche volte ad indirizzare i partecipanti verso la direzione di gare nel settore giovanile.
Le lezioni saranno coordinate dal Sig. Marco Screti, presidente della commissione tecnica del comitato nazionale arbitri, coadiuvato da colleghi arbitri ed istruttori del comitato.
Il corso avrà la durata totale di 30 ore, con inizio fissato giovedì 12 gennaio 2012, tutti i giovedì dalle 17:00 alle 19:00.
Il programma del corso prevede nella prima parte lezioni teoriche di approfondimento del regolamento tecnico di gioco, aspetti etici e tecnici del direttore di gara per poter dirigere le partite.
Affiancate alle lezioni teoriche le lezioni pratiche, con esercitazioni in campo o in palestra, con simulazioni di gioco, applicazione delle regole e movimenti fondamentali da tenersi in campo.
I dettagli del corso sono disponibili sul sito dell’università civica di Nettuno, www.unicivica.it.
Il curriculum di Marco Screti: arbitro di baseball, ha diretto, tra le altre, nelle seguenti competizioni internazionali: Campionato mondiale juniores 2010- Canada, Qualificazione Olimpica – 2009 Italia/Olanda, Qualificazione Olimpica – 2007 in Spagna, Coppa dei Campioni 2005 – Olanda, Olimpiade Atene 2004, Qualificazione Olimpica 2003 – Olanda, Campionato Mondiale 2001 – Taiwan, Campionato Mondiale juniores 2000 – Canada, Coppa intercontinentale 1999 – Australia, Campionato Mondiale 1998 – Italia.