Aprilia – San Michele Festival 2014, la Molinari e Rubino presentano la festa del Patrono

Presentato il programma della festa che si terrà dal 25 al 29 settembre

  La festa del Santo Patrono di Aprilia che da quest’anno assume i connotati, appunto, di festival. Per la prima volta nella storia di questo evento, presenti ad Aprilia anche due dei cantanti che saliranno sul palco di Piazza Roma: Simona Molinari, disco d’oro per “La Felicità”, brano presentato a Sanremo 2014, e Renzo Rubino – terzo alla stessa kermesse – che ad Aprilia chiude il suo “Renzo Rubino tour” nelle città italiane.

Con loro, anche il Presidente del Comitato Grandi Eventi Roberto Tomei, il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore al tempo libero Vittorio Marchitti ed i presentatori delle serate Johnny Passa e Francesca Romana D’Andrea.

Simona Molinari e Renzo Rubino sono due “figli” di Aprilia: entrambi hanno registrato i loro album di successi proprio in città, grazie al produttore apriliano Carlo Avarello e l’etichetta Isola degli Artisti legata a Warner Music. “In questa città – ha spiegato Rubino – sono nati grandi brani, mi ha dato l’ispirazione”. Molinari e Rubino partiranno ad ottobre per una tournèe in Giappone. “Le barriere linguistiche in Asia vengono abbattute dalla musica italiana – ha detto la Molinari – che grazie alla sua espressività e forza comunicativa trasmette emozioni al di là del significato delle parole stesse”.
IL PROGRAMMA

Tutte le sere ci saranno i Salotti Culturali alla Pinetina di Via degli Oleandri, organizzati dall’Associazione Culturale Vaso di Pandora. In Via Marconi e al Parco Manaresi confermato il San Michelino a cura del Comitato di Quartiere Aprilia Centro e Comitato Grandi Eventi, con giochi e animazione per bambini e musica dal vivo.

Nell’ambito dei Salotti Culturali 2014, la giornata di giovedì 25 settembre, presso la Sala Conferenza della Biblioteca Giacomo Manzù, sarà dedicata alle scuole. Nel corso della manifestazione, ogni istituto presenterà le proprie attività, mentre negli spazi messi a disposizione all’interno e all’esterno della struttura comunale saranno allestite esposizioni dei lavori e degli elaborati degli studenti.

Le scuole saranno protagoniste anche nella giornata di venerdì, con le loro esibizioni previste nel programma dei Salotti Culturali alla pinetina di Via degli Oleandri.

Il cuore della festa sarà in piazza Roma. Venerdì 26 settembre alle 21 si inaugura la I edizione del “San Michele Festival” con band locali in concerto.

Sabato 27 settembre al Parco Manaresi 18° “Motoincontro Città di Aprilia 2014” organizzato dal MotoClub Aprilia; alle 16 in Piazza Roma esibizione degli alunni del I.C. “A. Gramsci” in collaborazione con l’associazione Amadeus.

La sera in piazza Roma si ride con il cabaret di ROCCO Gigolò, Gabri GABRA e Luciano LEMBO con la musica di “The Cricket”

Domenica 28 Settembre tante iniziative durante la giornata e, la sera, dopo il conferimento del Premio San Michele agli artisti che si sono distinti nel corso dell’anno portando il nome di Aprilia al di fuori dei confini regionali, una pazzesca serata con la musica di RENZO RUBINO, terzo classificato al Festival di Sanremo 2014, ANNALISA Scarrone che da Amici è ormai diventata un’icona della musica italiana, e FRANCESCA Michelin, vincitrice di X Factor Italia.

Gran finale, lunedì 29 settembre, festa del Santo Patrono. La mattina ci saranno saggi e dimostrazioni sportive, mentre alle 18.30 si renderà onore a San Michele Arcangelo con la Santa Messa nella Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti e la solenne processione a seguire (percorso: piazza Roma, via Aranci, via Matteotti, via Margherite, via Lombardia, via dei Lauri, piazza Roma). La processione sarà accompagnata dalla Banda Musicale “La Pontina” di Aprilia. Il momento clou della serata sarà alle ore 21:00 in piazza Roma con Simona MOLINARI e ROY PACI in concerto. A mezzanotte allo Stadio Comunale “Q. Ricci” Spettacolo Pirotecnico a cura della ditta “DI MATTEO”.

Per tutta la durata dei festeggiamenti in Piazza Roma sarà allestito il Villaggio de “I Sapori” con Stand gastronomico Comitato Grandi Eventi, Prodotti tipici locali, regionali e dei Comuni gemellati, Mercato Contadino.