Decine e decine di Ferrari, domenica scorsa, sono arrivate ad Anzio al ritmo di potenti motori e tanti appassionati della “Rossa”. E’ stato organizzato, infatti, un raduno Ferrari che si ripete da sette anni in zona ed è concertato logisticamente da Mauro Boccuccia, imprenditore amante dei motori e del buon cibo; ammiratore del made in Italy e di spontanei sorrisi da condividere insieme ai suoi tanti amici, Mauro è un veterano di questo tipo di avvenimento.
Da quest’anno, al raduno è stata affiancata anche una direzione artistica di Premi: i “Ferrari Awards”, che sono stati curati dell’Associazione Occhio dell’Arte e dalla sua Presidente, Lisa Bernardini, la quale ha pensato di assegnare alcuni riconoscimenti a personaggi meritori nelle categorie prescelte di premio:Spettacolo (premi ritirati dall’attore Andrea Roncato e dal comico Alessandro Serra) – Alla Carriera(assegnato alla cantante Marina Occhiena) – Moda (vincitrice l’Agenzia Yourway Managment di Emanuela Corsello) – Comunicazione (ha preso l’Award il giornalista Maurizio Pizzuto, Direttore di Prima Pagina News – Agenzia Quotidiana di Stampa Nazionale) – Sport ( categoria vinta dalla Fondazione “Il Museo del Rugby, Fango e Sudore”, tra i più famosi al mondo per numero e tipi di reperti relativi al noto gioco anglosassone; è un gioiello italiano nel mondo in campo sportivo e nel 2010 ha ricevuto anche la Medaglia di Bronzo dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano) – Sport Sociale (a vincere è stato il progetto/campagna di sensibilizzazione contro la violenza femminile dell’art director Marco Scorza, che si e’ avvalso della collaborazione de “Il Setterosa” – Nazionale di Pallanuoto Femminile guidata da Fabio Conti, e dal titolo “L’Unione fa la forza”).
Con i Ferrari Awards di Anzio si è arricchita una organizzazione impeccabile che Mauro Boccuccia segue personalmente da tanto tempo grazie all’amicizia creatasi con il Dr. Fabio Barone, carismatico Presidente del Club “Passione Rossa” di Roma, l’agglomerato Ferrari più importante d’Italia.
Il Club è stato fondato nel 1999 ed è composto esclusivamente da imprenditori italiani possessori o collezionisti di auto Ferrari ed ha come unico scopo quello di propagandare il marchio automobilistico più famoso del mondo. Il 3 giugno 2007 “Passione Rossa” é diventato detentore ufficiale del record per il raduno Ferrari più numeroso della storia con ben 169 auto provenienti da tutta Europa, polverizzando così il record ottenuto un anno prima dagli spagnoli con 136 vetture. Il record é stato inserito nell’edizione 2008 del libro dei Guinness dei Primati.
Altri Premiati Ferrari con medaglia, durante la giornata, sono stati: Simone Amato, “Volto più bello d’Italia 2013”; l’attrice Kyra Ruffo, il volto televisivo Silvia Fabi, l’attore Angelo Sorino, la cantante Silvia Capasso, l’attrice Aline Pilato, il cantante Alessandro grey Vision, nipote di Rino Gaetano, nonchè leader della band officiale di tributo all’amato cantautore scomparso (ha concluso la giornata con alcuni omaggi musicali dedicati ai maggiori successi di Rino), i manager Fabrizio Perrone ed Andrea Lamia, le modelle YourWay Alexandra Lia e Giada Pulcinelli, il Vice Presidente della Fondazione “Museo del Rugby, Fango e Sudore”, Claudio Favale (in rappresentanza e sostituzione del Presidente Corrado Mattoccia, in Francia per impegni di lavoro).
Ciliegina sulla torta, la medaglia Ferrari al famoso cane Briciola, mascotte della Fanfara del Reggimento a Cavallo dei Carabinieri ed assunta recentemente agli onori dei media per essere l’unico cane che è riuscito a far sorridere il Presidente Mattarella durante il suo insediamento in Quirinale. Briciola era assente poiche’ impegnata per motivi di servizio, ma ha ritirato con orgoglio la medaglia – facendolo in borghese e in ambito familiare – il Comandante della Fanfara del 4 Reggimento Carabinieri a Cavallo, il M.A.s.UPS Fabio Tassinari, che nella quotidianita’ di Briciola ne e’ l’amato proprietario.
All’interno del luogo dove si sono svolte le premiazioni, i presenti hanno potuto anche ammirare alcuni splendidi lavori , a metà tra Design e Fotografia, dell’architetto-fotografo Francesco Ciccotti, tratti dalla sua ultima serie “PanoramicaMENTE” e destinati nei prossimi mesi a girare l’Italia in varie locations.
Medaglia Ferrari per lui e anche per l’autorità anziate presente per l’occasione: Roberta Cafà , Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Anzio.
Ha presentato spiritosamente l’evento il regista e conduttore radio-televisivo Anthony Peth.
Appuntamento per tutti, pertanto, di nuovo ad Anzio, a Via Nettunense km 31.500 angolo Via Giove 1, al prossimo raduno Ferrari di Mauro Boccuccia e ad una seconda edizione dei Ferrari Awards gestiti dall’Occhio dell’Arte.