Nettuno- “Raccionepeccui”, in scena al centro internazionale Il Girasole

Liberamente tratto dall’omonima pièce di Giuseppe Bertolucci, “Raccionepeccui” è un monologo onirico: comico, tragico, rosa, nero, lugubre, poetico, attraverso il quale si vomita in scena l’incredibile vicenda di una povera disperata del meridione d’Italia. Andrà in scena sabato 16 maggio alle 21 e domenica 17 maggio alle 18,30 lo spettacolo teatrale organizzato dal centro Artistico Internazionale Il Girasole, presso la sede di via Michelangelo 3, a Nettuno. Protagonista una orfana, allevata in un convento e lesbica per necessità: ottiene il diploma e diventa maestra elementare, fino all’incontro del primo amore maschile, insperato e terribile, che la porterà a commettere un omicidio. Le parti di noi, che tutti vorremmo dimenticare, passano attraverso le ripetizioni e i borbottii di questa maestra disperata. Che si tortura le dita, causando risate spontanee con strafalcioni linguistici imperdibili e logiche inesistenti.
Non vi è dubbio che questa mostruosa ragazza sia in qualche modo una persona che potremmo incontrare per strada. E magari riderne per un attimo.
La deflagrazione mentale del personaggio si traduce in deflagrazione espressiva. Ne nasce un idioma completamente inventato che, partendo dalla base di un contorto meridionalese, si struttura in una babele di calchi linguistici presi in prestito dal fumetto, dalla pubblicità, dai verbali di polizia. Accenti antichi che si mischiano a frasi di registro elevato, di genere.
La scenografia è assente, le luci povere e le parole, le tante parole, prendono forma diventando improvvisamente immagini e flashback della narrazione.
Lo spettacolo ha debuttato nell’ottobre 2010 e ha partecipato a diversi festival, ottenendo favorevoli ricontri di critica e di pubblico.

Regia: Simone Barraco
Interprete: Chiara Lombardo
Disegno luci: Luigi Biondi
Collaboratore regia: Dora D’Agostino
Aiuto Regia: Silvia Corona
Assistente alla regia: Gabriele Ciccotosto, Beatrice Scolletta
Collaboratore tecnico: Filippo Omiccioli
Assistente tecnico: Gianmarco Vettori
Foto di scena: Paolo Prota
Biglietto: €10 – Info e Prenotazioni: 320.8724713 – 06.98373343