“Boccione”, torneo di scacchi del Decennale 2015

Il venerdì tutti a giocare a piazza Lavinia, davanti alla Pizzeria “Boccione”. Dal 12 giugno si gioca dalle 18 alle 20 tutti i venerdì con i Maestri dell’Associazione “Quattro Torri” a Scacchi, Dama, Othello (detto anche “Reversi”), Sport della Mente per eccellenza. Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, appassionati e anche genitori e docenti, dai 3 ai (1)99 anni, spesso in autentica tenuta da mare, sistemano i pezzi, si sfidano, giocano, ridono, imparano. E crescono.

Malgrado il tramonto della scuola sovietica, ”pensare prima di muovere” è più che mai un gesto rivoluzionario, la cui spinta propulsiva non si esaurirà mai. Il valore educativo degli scacchi è, infatti, universalmente riconosciuto: grazie alla Raccomandazione n. 50/2011 del Parlamento di Bruxelles, l’Europa li sta introducendo a tamburo battente nei suoi 27 Stati membri. L’ultima in ordine di tempo è stata la Spagna, quest’anno, con voto unanime del Parlamento,ma sono in Turchia, a Cuba e soprattutto in Venezuela – grazie a governo di Hugo Chàvez, quasi 100.000 docenti sono stati formati agli scacchi! – le esperienze più significative nel mondo, che ha ormai più appassionati di scacchi che di calcio: 670 milioni a 660… E gli altri “Sport della Mente” non sono da meno.
Grande attesa per il grande Torneo di scacchi del Decennale di domenica 1° Agosto (ore 15) patrocinato, fra gli altri, dalla Pro Loco di Lavinio, in ricordo di Silvio Colantuono “Boccione”. Il suo sorriso e il suo sguardo vegliano ancora sui tanti bambini e ragazzi che hanno cominciato a giocare in piazza con lui ed ora, fattisi grandi, vengono apposta a Lavinio per ricordare e rinnovare sulla scacchiera i tanti momenti felici trascorsi davanti alla sua pizzeria. Informazioni e prenotazioni ai numeri 333-8897591 (Beniamino Colantuono) e 371-1417678 / 338-3682544 (Alessandro Pompa).