Spettacolo nella lingua dei segni italiana (LIS)
Un evento artistico patrocinato dal Comune di Anzio e dal Consiglio regionale del Lazio, inserito nella programmazione estiva del Comune di Anzio il 20 luglio 2015alle ore 21,15 presso il teatro all’aperto di Villa Adele, P.zza C.Battisti.
L’iniziativa si muove in linea con la recentissima legge approvata dalla Regione Lazio il 6 maggio 2015, n.98 dell’11 nov.2013, con la quale viene approvato il riconoscimento della LIS.
L’evento si inserisce nelle politiche di integrazione e di inclusione sociale come previsto dalla suddetta legge con la finalità di rendere accessibile e fruibile alle persone sorde anche i momenti di cultura, di arte, tempo libero, spettacolo ecc….
La Cassiopea, con la presente proposta intende contribuire e sostenere la diffusione, conoscenza e l’utilizzo della Lingua dei Segni Italiana, “..nel rispetto dei principi di libertà, di scelta e di non discriminazione”.
Nello specifico, la nostra proposta, prevede la realizzazione di un evento artistico (varietà, danza, musica)accessibile, interpretato e tradotto in LIS, avente le finalità di promuovere e diffondere alle nuove generazioni e alle persone sorde, la conoscenza e il recupero della memoria storica legata alla nascita della televisione italiana (dal dopoguerra ad oggi) .
Attraverso un excursus musicale vorremmo contribuire a far rivivere alle persone meno giovani e a far conoscere ai giovani il valore della cultura e delle tradizioni popolari come riscoperta delle nostre radici storiche.
idea di Giovanna Rinaldi: regista e coreografa
con la partecipazione di :Valeria Belleudi e Francesco Capodacqua
interpreti LIS:
Tiziana De Chiara
Luca Franceschini
Marco Gobbi
Claudia Mascia
Giovanna Rinaldi
Manolo Vacca
Carlo Wialletton
Compositore musicale: Fabrizio Pigliucci
coordinatore musicale:Diego Armillei
Regia video:Federico Pescara
Stylist:Damiano Sparapano
per le acconciature Arte e stile Academy