“Invito al Cinema” propone “Inception”

INCEPTION è un thriller ambientato nelle architetture della mente, sospeso tra irrealtà e realtà, enigma e paradosso, uno specchio di tanti nostri smarrimenti e inquietudini. Parla della possibilità di entrare nel mondo dei sogni e di condividere lo stesso spazio onirico con più persone. Il titolo vuol dire origine, inizio, ma può anche essere inteso come immissione, innesto.

INCEPTION sarà proiettato Giovedì 1 Dicembre nell’ambito della Rassegna cinematografica “Invito al cinema”, ad Anzio, presso il cinema Astoria, agli orari: 18,30 -21,30.

[http://www.youtube.com/watch?v=OeeQqcJcmIE]
Dom Cobb (Leonardo Di Caprio) possiede un’abilità speciale: è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Il suo lavoro consiste nel rubare segreti alle sue vittime quando questi dormono, cioè quando la mente è nel suo stato più vulnerabile, a volte costruendo un sogno dentro il sogno come scenario nel quale il vero e proprio “furto” può avere luogo. Un giorno Cobb viene contattato da Saito (Ken Watanabe), un potentissimo industriale di origine giapponese, che gli chiede di tentare l’operazione opposta. Non deve prelevare pensieri nascosti ma inserire un’idea che si radichi nella mente del suo rivale più grande per convincerlo a dividere l’eredità del padre e cambiare così le sorti dell’economia globale. Saito avrà allora campo libero e, in cambio, darà a Cobb la possibilità di rientrare negli Stati Uniti, dove Cobb ha lasciato i figli perche ricercato per l’omicidio della moglie Mal (Marion Cotillard). L’uomo accetta e si fa affiancare da un team di specialisti, ognuno con specifiche capacità, indispensabili per penetrare nel subconscio prescelto ed allestire una messinscena credibile. Tra questi la giovane Ariane (Ellen Page), architetto abilissimo nella costruzione di spazi virtuali…

Di che materia sono fatti i sogni? Se per Cenerentola (e Freud) i “sogni son desideri”, per il regista di questo film sono lo spazio in cui le idee hanno origine, inizio. In principio era Calderon de la Barca con il suo “La vita è un sogno”, ma anche “Memento(il primo film del regista, del 2000) che, visto alla luce di INCEPTION, può essere riletto come un banco di prova per quell’illusionista ad alto livello (è suo anche “The Prestige”, 2006) che risponde al nome di Christopher Nolan. Egli affronta le dinamiche della psiche nello stato di sonno con la competenza di un esploratore dotato di mappe sconosciute ai più, ma anche con la consapevolezza di chi è a conoscenza delle alchimie più segrete della macchina-cinema, i cui elementi sa distillare con sapienza. INCEPTION è, allo stesso tempo, un giallo, una riflessione sul funzionamento della psiche, un melodramma, un film d’azione. Il tutto inserito nell’ambigua cornice di quell’incapacità di distinguere tra apparenza e realtà che è propria di ogni essere umano quando, nel sonno, crea mondi tanto inesistenti quanto assolutamente “reali”. INCEPTION dimostra quanto gli effetti speciali, Parigi che si arrotola su se stessa, la messa in scena di cento immagini allo specchio, le città volanti, le scale infinite, le esplosioni, i quadri di Magritte ed Escher riprodotti su scala gigante, le persone che camminano sul soffitto e tutto l’assurdo e il surreale di cui si possa godere in un film, possono avere un significato ed essere finalizzati ad una storia. In un film dove tutto è possibile, i confini della realtà vengono abbattuti completamente, perché “un’idea può trasformare il mondo e riscrivere tutte le regole”. Anche lo spettatore più abituato alla finzione del cinema può uscire dalla sala e iniziare a pensare che un altro mondo è possibile: siete avvisati…!

INCEPTION ha vinto 4 Premi Oscar 2011 nelle categorie tecniche: Fotografia, Effetti Speciali, Sonoro e Montaggio sonoro.

Per tutte le info sulla rassegna visita il sito www.ladolcevitacineclub.it