Fioccano le manifestazioni tra Anzio e Nettuno, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, a cominciare da quella dell’associazione “La Dolce Vita cineclub”, che ieri con la proiezione del Film “Per Amor Vostro” ha aderito all’iniziativa Posto Occupato. Il 23 novembre alcune poltrone del Cinema Moderno di Anzio sono state riservate: un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. “Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un amante, uno sconosciuto (un criminale, aggiungo io) decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto al Cinema, sul tram, a scuola, nella Società. Questo posto abbiamo voluto riservarlo a loro – spiegano gli organizzatori – affinché la quotidianità non lo sommerga”
La biblioteca comunale di Anzio, per commemorare la Giornata contro la violenza sulle donne, quest’anno ha scelto un tema diverso dal precedente in cui veniva esaminato il dato di fatto ineluttabile della aggressione e dell’omicidio. “Partendo dal principio, su un distante terreno in cui non vi sono indizi di abusi, saranno affrontati i temi dell’educazione infantile, nelle famiglie e nelle scuole, allorquando i bambini, con mente aperta, affrontano le relazioni tra persone. Per contrastare la violenza sulle donne pensiamo si possa perciò partire dall’educazione sentimentale ed emozionale, ma soprattutto da una educazione che metta in guardia dagli stereotipi sui ruoli, sulla diversità, che per primi portano alle discriminazioni che influiscono nella relazione tra uomini e donne, e tra le persone tout court. Per prevenire gli episodi di violenza sulle donne potrebbe essere di grande importanza acquisire la consapevolezza, oltre che delle proprie emozioni e affetti, della diversità delle persone senza ricadere negli stereotipi più comuni sui ruoli, e senza che la diversità sia considerata avversa”. Per l’occasione il 25 novembre alle 17, nella sala della Mediateca sezione ragazzi, Sara Giomo, psicologa e sessuologa, interviene sull’educazione affettiva dei bambini e degli adulti; Elena Fierli, esperta di editoria per l’infanzia, parlerà dei libri come strumento di costruzione della identità, con l’Associazione Scosse e la collaborazione delle associazioni territoriali “Mamme fuori” e “ Alzaia – Centro Luciana”.
Ad Anzio, ancora, il 25 novembre Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale commemorerà la Giornata contro la violenza sulle donne con la deposizione di un mazzo di fiori presso il monumento dei caduti in Anzio, alle ore 19.30.
L’Aide Nettuno organizza invece la Terza Edizione di “D’Arte D’Amore Donna”, rassegna culturale dedicata alla donna, con il patrocinio del comune di Anzio e l’assessorato alle politiche sociali Roberta Cafà. A villa Sarsina alle ore 17.00 sarà inaugurata la mostra pittorica e fotografica “D’arte, D’amore …Donna” chiamarlo amore non si può, ideato e diretto da Anna Silvia Angelini presidente dell’Aide Nettuno.