Serata di primavera, artisti ed emozioni per la lotta contro il cancro

8Sulle note del gruppo musicale Neptunia, accompagnato dalla sfilata delle majorette, ha aperto il sipario la 21esima serata di Primavera organizzata dal Comitato per la Lotta contro il Cancro di Gianfranco Meconi. Evento di beneficenza che ogni anno scandisce l’arrivo della bella stagione e ricorda alla città l’importanza della lotta contro la brutta “bestia” del cancro, come lo ha definito Claudia Albani, presentatrice di questa edizione andata in scena ieri al Moderno. Musica, cabaret, danza, emozioni in una serata meravigliosa, come sempre, nata grazie all’impegno dei volontari del Comitato che in tutti questi anni hanno donato agli ospedali di Anzio e Nettuno apparecchi e attrezzature mediche per ben 490mila euro.

5Un lavoro impagabile, che conta sull’appoggio dei tanti cittadini che credono nella causa e non si arrendono alla malattia. Ogni anno nuovi ospiti, dal mondo dello spettacolo, ma anche presenze fisse che puntualmente portano il loro contributo.

12Tra questi gli allievi della Gemy School, diretta dalle sorelle Petriconi. Per loro si è esibito Samuele Maglio, miglior talento dell’anno nel 2009, e il gruppo delle ragazze con un balletto ispirato alla Spagna. Poi è stata la volta dei talentuosi Stefano Ciotola e e Flavio Capasso, con tre brani solo voce e chitarra, seguiti dal comico Oscar Biglia noto per la sua esuberanza romanesca. Non sono mancati momenti dedicati alla musica folk e popolare con il gruppo Marilunari.

3Tra gli ospiti, applauditissimi, anche la danzatrice del ventre Loredana Nigro, il duo composto da Francesca Bartoli e Massimo Siraco, che ha intrattenuto il pubblico al ritmo di swing, e il duo comico Ghetti e Baldieri, finalisti di “Eccezionali veramente”.

2Una rivelazione il gruppo The Loreans, che con brani di twist e boogie boogie ha infiammato la platea. Da Colorado si è esibito anche Alberto Farina, altro attesissimo ospite che ha regalato risate a non finire con i suoi monologhi stralunati sul nonno e sui rapporti di coppia. Per l’amministrazione comunale hanno portato i saluti gli assessori Laura Nolfi e Roberta Cafà oltre al delegato al Turismo Luciano Bruschini. L’emozione più grande è arrivata dagli esponenti del Comitato. “La cura del cancro ha fatto passi da gigante – ha spiegato la dottoressa Daniela, oncologa – Grazie alla prevenzione oggi si può cronicizzare la malattia. Noi ci occupiamo del corpo, ma anche dell’anima dei pazienti e tutto questo grazie a chi ci sostiene.
Gran finale con la musica degli Audio 2 e il contributo di Gianni Donzelli.