La Compagnia Arte Povera a Villa Adele con “La banda degli onesti”

locandinaCome ogni estate, con una tradizione iniziata nell’anno 2002, la Compagnia Arte Povera si appresta a portare in scena a Villa Adele di Anzio la Prima del suo nuovo lavoro teatrale. Questa volta la Compagnia si cimenterà in un adattamento teatrale di un grande successo cinematografico del 1957, che ha visto interpreti nientemeno che i grandi ed inimitabili Totò e Peppino: La banda degli onesti di Age e Scarpelli, in un adattamento di Antonello Avallone e della Compagnia Arte Povera. Per chi non ricordasse il film, questa è la trama:
Antonio Bonocore è il portiere di un caseggiato , un giorno un condomino in fin di vita gli chiede di distruggere una matrice per banconote da diecimila lire e della carta filigranata, rubate anni prima alla Zecca di Stato. Bonocore obbedirebbe, se non fosse che il nuovo amministratore, il corrotto ragionier Casoria, lo ha minacciato di sfratto e licenziamento; decide quindi di conservare la carta e la matrice, ipotizzando di poterle utilizzare. Cerca la complicità del tipografo Lo Turco e del pittore Cardoni, indebitati e con scarsa disponibilità di denaro come lui. Vinti dubbi e tentennamenti, i tre cominciano a stampare di notte le banconote, finché il figlio di Bonocore, giovane guardia di finanza, viene trasferito a Napoli proprio per indagare su degli abili falsari. La banda di fuorilegge si rivelerà un’altra, ma i tre soci decidono di interrompere l’illecita attività e di bruciare le banconote stampate, confessandosi l’un l’altro di non averne spacciato nemmeno un esemplare…
Ci è sembrato un testo di grande attualità, ci dice la Regista Alessandra Brignone, in una società come la nostra in cui le persone oneste molto spesso vengono considerate “fesse”. …abbiamo deciso quindi di mettere in scena un copione in cui l’onestà è considerata un valore e vogliamo dedicare questa commedia alle persone oneste, che nonostante mille tentazioni, scelgono di seguire la propria coscienza e rimanere persone libere.
Questi i protagonisti: Antonio Bonocore: Luigi Grande, Giuseppe Lo Turco: Francesco Bianco,
Tommaso Cardoni: Maurizio Papa,Maria Bonocore: Rosalba Paglino Signorina Tirabeschi: Alessia Raucci, Michele Bonocore: Alfredo Mattia, Sig. Andrea: Aniello Oliviero
Rag. Casoria /postino /tabaccaio/maresciallo:Giovanni Mattia
Alvaro/ cliente tabaccheria/ ambulante/ carabiniere: Federico De Lorenzo
Scenografie: Antonio Balzano , Aniello Oliviero, Costumista: Mariangela Vannini
Consulenza musicale: Maurizio Papa, Trucco e parrucco; Elena Dominici, Elena Musone, Lucia Paglino, Regia: Alessandra Brignone.
Appuntamento quindi con la Compagnia Arte Povera lunedì 25 luglio , Teatro all’aperto di Villa Adele ore 21,00. Prezzo ingresso: intero Euro 10,00. Ridotto (da 5 a 12 anni) Euro 5,00.
Per info: 340.1610430
www.teatroterradienea.it
Facebook: Compagnia Arte Povera