A Mariperman, La Spezia, vince il premio challenge Giovanni Ajmone Cat “ViKinga” , la pregiata scultura realizzata dal Maestro Egidio Ambrosetti.
Il premio ideato dall’Associazione Culturale Turistica Pungolo Club di Anzio-Nettuno realizzato dal noto scultore Egidio Ambrosetti raffigura lo storico veliero Antartico San Giuseppe Due che nel 1969-1971 porto il tricolore in Antartide e in seguito nel 1973-1974 La spedizione Italiana scientifica Antartica con il patrocinio della Marina Militare e della Lega Navale.
Il Trofeo Mariperman giunto alla XXIX edizione ha visto imbarcazioni moderne stazzate e non , le vele d’epoca e le vele latine, accogliendo in questa edizione la Vela Cup, una veleggiata, patrocinata dal Giornale della Vela.
Nella meravigliosa cornice delle Grazie di Porto Venere si sono svolte due giornate di regate con imbarcazioni dedicate alla latina. Diversi gli armatori e Associazioni e maestri d’ascia e calafati che hanno reso viva una importante tradizione marinaresca attraverso le piccole imbarcazioni amate dal Navigatore Antartico Giovanni Ajmone Cat. Tra le imbarcazioni lo storico Leudo il “Nuovo aiuto di Dio”
L’Associazione Vele Latine Trapani con l’imbarcazione Vikinga III (gruppo Due) insignita anche del trofeo challenge vele latine “San Giuseppe Due. Il prestigioso premio che è stato consegnato dall’Ammiraglio I. Claudio Morellato e da Andrea Cafà
Durante la mattinata di domenica una visita alla mostra fotografica dei viaggi Antartici del motoveliero a vele latine San Giuseppe Due e l’a visita all’unità posta all’interno dell’Arsenale.
L’opera realizzata dai cantieri Palomba di Torre del Greco e stata apprezzata dai maestri d’ascia presenti a da tuti i visitatori.
“Anzio ha perso un pezzo di storia – ha detto Andrea Cafà – della marineria per ben due volte: La prima quando il Comandante Ajmone Cat propose di lasciare il Museo con un progetto per una scuola navale.
La seconda con l’Accordo sottoscritto dall’ex Assessore Umberto Succi con la Marina Militare impegnandosi di restaurare e mantenere l’unità al fine di utilizzarla per una scuola vela dedicata ai giovani.
Un valore perso…..Malgrado tutto stiamo cercando di allestire una mostra fotografica permanente a mantenere il ricordo di eventi importanti che si sono svolti nella nostra città che più volte si definisce MARINARA. Trovo un certo ostruzionismo si fa fatica a farsi capire .. ma sono fermo sul progetto e se necessario troverò altri modi per realizzarlo con o senza l’amministrazione. Desidero ringraziare La Marina Militare, L’Amm. D . Roberto Camerini, L’Amm. I . Claudio Morellato, il C.V D’arco il Direttore del Museo Tecnico Navale C.V Roberto Pali, la Dott.ssa Roberta Talamone, il Sindaco di La Spezia Dott. Massimo Federici gli organizzatori della Mariperman e L’Arch. Silvia Nanni. Un grazie al Com.te Giancarlo Antonetti per aver messo a disposizione il modello di Feluca, in scala 1:5, fedele al veliero”.