La Pro Loco Città di Anzio, in collaborazione col gruppo Scout Anzio-Nettuno 1 e con il Patrocinio del Comune di Anzio, organizza per domenica 30 Ottobre la II Edizione della “Caccia ai Tesori di Anzio”, una gara a squadre che porterà i concorrenti alla scoperta di 2000 anni di Storia. Questa interessante e istruttiva iniziativa, nata lo scorso anno, è anche un’ occasione per stare insieme, e ricordare il giovane Giovanni Napoletano, prematuramente scomparso.
La quota di partecipazione è di 5 euro a persona e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Chiunque fosse interessato può iscriversi presso l’ufficio della Pro Loco “Città di Anzio”, Via Mimma Pollastrini, 5 – Tel. 06.9831586, dove sarà possibile prendere visione del regolamento completo ed avere ulteriori informazioni. (Lun.Mar.Mer.Ven.Sab.- 9.30/12.30 – 17.00/19.00; Gio.Dom. e festivi 9.30/12.30). Oppure si può fare riferimento al form per iscriversi alla “Caccia al tesoro”, cliccando sul link seguente:
https://docs.google.com/…/14eB-orKsVn5HaNMS4YUe6k…/viewform…
registrandosi e inserendo nome e cognome.
Le iscrizioni termineranno il 29 Ottobre. L’evento, si svolgerà ad Anzio con partenza da Piazza Pia alle ore 8.30 circa e terminerà intorno alle ore 12. Subito dopo sarà offerto un “ ristoro” per gli affaticati partecipanti, presso l’oratorio della Chiesa SS Pio e Antonio.
Tantissimi sono stati i bambini, i ragazzi e gli adulti che si sono catapultati nella prima edizione di questa esperienza: correre, collaborare, lottare, risolvere i rebus e trovare nuovi indizi ripercorrendo la storia di Anzio…mantenendo sempre sulle labbra il sorriso del nostro Giovanni. Lo ricordiamo, in questa occasione a lui dedicata, quale capo scout gioioso e un pò scanzonato, col suo modo di essere sempre composto e rispettoso, che conquistava, coinvolgeva e contagiava chiunque lo avvicinasse. In piena adesione con lo stile che aveva imparato dai Capi Scout, che lo avevano formato.
Da quarant’anni il gruppo Scout Anzio-Nettuno è presente presso la Parrocchia di S.Anna e Gioacchino, nel quartiere di Cretarossa a Nettuno e da dieci anni ad Anzio presso la Parrocchia SS. Pio & Antonio, rinnovando così la tradizione ultra cinquantenaria dello scoutismo cattolico anziate, che si era interrotta una ventina di anni fa.
Nel corso degli anni il gruppo ha formato centinaia di ragazzi e ragazze dei due territori ai valori dello scoutismo. Valori come l’altruismo, l’avventura, la fratellanza, la semplicità, l’umiltà, il dovere, lo spirito di servizio, al fine di far di loro dei buoni cittadini per rendere questo Mondo un posto migliore.
Oggi il numero degli iscritti per entrambi i territori, sfiora le cento unità tra maschi e femmine dagli 8 e i 21 anni e la attiva Comunità Capi è composta da più di 20 persone che si dedicano al servizio educativo e non,in totale gratuità.