Sabato 10 dicembre alle ore 17:30 al Forte Sangallo a Nettuno, “Antium e il suo territorio” “dalla città latina alle città romane”. Conferenza storica sulle origini Latine prima e Romane poi della antica città di Antium, dalle cui rovine sono sorte le attuali città di Nettuno e Anzio. Relatore il Prof. Michelangelo La Rosa, Paletnologo.
L’associazione culturale ” Nettuno olim Antium ” è stata costituita nel giugno 2016 da 4 amici con lo scopo di recuperare, tutelare, approfondire e divulgare la ultramillenaria storia della città di Nettuno, le sue tradizioni, i monumenti, i luoghi naturali e tutto quanto ruota attorno al suo territorio, una volta assai più vasto ed oggi irrimediabilmente perduto. Colonne portanti della nostra tradizione sono le antiche radici storiche, il rito della Processione di N S delle Grazie, i fatti legati a Santa Maria Goretti, il Baseball e lo Sbarco Alleato del 1944. Il nome che abbiamo scelto < Nettuno olim Antium >, cioè ” che fu Antium “, descrive come, nonostante sia luogo comune pensare diversamente, Nettuno sia diretta discendente della gloriosa città di Antium, città Latina nata prima di Roma e per secoli acerrima nemica. Dopo la sua capitolazione e successiva colonizzazione romana, Antium divenne una rinomata località rivierasca prediletta dalla nobiltà romana che qui fece erigere numerose e sontuose ville costiere. Solo con la caduta dell’Impero e l’avvento del Medioevo, si perse il nome di Antium, oramai distrutta, e la popolazione sopravvissuta alle scorribande vandaliche, tornò sulle rovine più arroccate della città edificando Nettuno. Scopriremo la differenza tra Antium e Anzio, o meglio sarebbe dire ” Porto d’Anzio ” e alcuni aspetti curiosi riportati alla luce dalla pubblicazione della Prof.ssa Brandizzi Vittucci nel 2000 e scopriremo una realtà che oggi non possiamo comprendere se non con un grande sforzo.
Ospite della prima conferenza, il Prof. Michelangelo La Rosa, Paletnologo, collaboratore dell’insegnamento di Paletnologia dell’università di Roma – Tor Vergata