L’Associazione Stella del Mare e la Scuola S. Giovanni vi danno appuntamento il 17 dicembre alle ore 17 in Piazza Colonna. Saranno rievocate atmosfere,sensazioni ed emozioni perdute nel tempo
I bambini saranno tra gli interpreti straordinari di questo evento, si cimenteranno in giochi antichi mescolandosi tra dame e i cavalieri, tra i banchi degli artigiani e degli artisti, ricreando rumori, odori, atmosfere e sensazioni, emozioni perdute nel tempo; l’intento è quello di ricreare uno spaccato di vita, in diversi periodi storici, nei giorni che precedono il Natale, ricordando che Gesù è vivo nei cuori dalla sua nascita fino ai nostri tempi. Il pubblico non semplice spettatore ma parte integrante e protagonista nell’ambientazione, avrà l’occasione di scoprire scorci inediti della città, animati da presepi, rievocazioni e non solo.
Ricco di simbolismi, darà modo ai presenti di calarsi in atmosfere uniche e coinvolgenti. Piazza Colonna, si trasformerà in una grande ambientazione presepiale.
Al suono di violini la piazza prenderà vita, verranno allestite aree dedicate, come quella di antichi giochi, laboratori di giocoleria, di ceramica, di tessuti, banchi di antichi mestieri, degustazione di focacce e frittelle, e cori di voci bianche intoneranno canzoni e filastrocche, spettacoli itineranti sbalordiranno i presenti.
Si riprodurranno scene di vita introdotte da piccoli cortei che andranno a coprire periodi storici dal 400 fino all’800, in tutte le ambientazioni si allestiranno piccoli presepi con statuine di gesso, e ricreeremo il rito del “ceppo natalizio”, ceppo che nelle case doveva bruciare per 12 giorni consecutivi e doveva essere preferibilmente di quercia, un legno propiziatorio, e da come bruciava si presagiva come era l’anno futuro. Il ceppo natalizio nei nostri giorni si è trasformato nelle luci e nelle candele che addobbano case, alberi, e strade, per questo, tutti i bambini, porteranno una candelina che verrà posizionata su una struttura stilizzata a forma di abete, candeline che verranno accese durante l’arrivo della natività accompagnata da cornamuse e tanti piccoli angioletti e pastorelli.
Illumineremo la piazza con candele e candelabri, coloreremo le sue finestre e i suoi balconi, apriremo i suoi portoni.
Ogni gruppo di figuranti sarà coadiuvato da musica e danze e una celestiale nevicata riscalderà i cuori dei presenti, chiudendo la rappresentazione.
La Natività sarà un momento magico, una vera sorpresa che non vogliamo svelare ma che Vi invitiamo a scoprire e a condividere con noi nel vero spirito del Natale.