“Il libro come un puzzle” Dal libro alla scrittura, alla scoperta delle tecniche narrative. Presso la sala Mediateca della Sezione ragazzi da mercoledì 8 febbraio 2012 ore 17.00 – 19.00.
LA PROPOSTA IN BREVE
Abbiamo immaginato di “scomporre” in qualche modo, come con un puzzle, le storie contenute nei libri nelle parti che le compongono, e da qui concentrarci su come si costruisce il racconto.
Ogni parte può diventare la protagonista del corso.
Da un lato, abbiamo pensato a soggetti legati alla struttura “tecnica” del racconto e del romanzo, dall’incipit al dialogo, dal protagonista al punto di vista e al finale. Ognuno di questi elementi può diventare il tema di uno specifico corso.
Dall’altro, possiamo invece immaginare percorsi legati ai contenuti: i ruoli storici che rendono indimenticabili le storie, dalle grandi figure femminili ai “cattivi”, oppure i momenti del racconto più avvincenti, dalle scene d’amore indimenticabili ai conflitti più accesi. In entrambi i casi il docente, partendo da una selezione di uno o più libri, accompagnerà i corsisti in un lavoro sul testo e sulla scrittura. Facciamo un esempio: parliamo di incipit, il docente porta alcuni esempi di incipit di grandi maestri della narrazione, svela le tecniche di scrittura o i segreti che si celano dietro il testo, dopodiché invita i corsisti a portare quello che considerano il miglior incipit. Successivamente, chiederà ai partecipanti che vogliono farlo di provare a leggere un loro incipit in un’esercitazione collettiva, mettendosi in gioco e ricevendo suggerimenti per la riscrittura.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è strutturato su 8 appuntamenti di 2 ore ciascuno, uno alla settimana, per un totale di 16 ore di lavoro complessive. Si prevede una parte di lavoro teorico associato ad una parte laboratoriale nella quale il docente potrà condurre i partecipanti alla scrittura di racconti brevi che verranno esaminati e condivisi in aula.
TEMI DEL CORSO
Abbiamo individuato alcuni possibili temi per i corsi, partendo dall’analisi delle componenti strutturali del racconto e dei possibili contenuti. Tra questi:
– L’incipit
– La trama
– Il dialogo
– La descrizione
– Il protagonista
– I personaggi secondari
– Il finale
– Il personaggio femminile
– Il nemico: il più cattivo di tutti?
– La scena d’amore
– Il combattimento
– Il silenzio
– Il colpo di scena
IL DOCENTE
AARON ARIOTTI
Biblioteca comunale di Anzio viale Paolini, 6 -00042 Anzio- telefoni 06 98499 402/403 fax 06 98340891. posta elettronica biblioteca@comune.anzio.roma.it
Holden srl, corso Dante 118, 10126, Torino Italia
Tel. +39 011 6632812_ Fax + 39 011 6632813
info@scuolaholden.it _ www.scuolaholden.it