Terzo appuntamento a Nettuno con “Per Bacco che Libro”, la rassegna letteraria organizzata dall’Associazione culturale 00042 insieme a Cantina Bacco e alla Scuolachitarristica di Antonio D’Augello. Domani pomeriggio giovedì 16 febbraio, dalle ore 16.30 alle 19.00, nella location di Cantina Bacco (via Eschieto 1 – ex via cisterna km 1- Nettuno), verrà presentato il libro di Umberto Mucci “We the Italians. Gli Italiani d’America si raccontano” (Armando Editore), che contiene una selezione delle migliori interviste da lui realizzate, negli Stati Uniti e in Italia, per la piattaforma online We the Italians. Da Renzo Arbone alla chef Lidia Bastianich, dallo scrittore SimoneCinotto all’avvocato Annalisa Liuzzo, solo per citarne alcuni, ogni intervista contribuisce a rafforzare la tesi secondo la quale quando l’Italia e gli Stati Uniti si incontrano e lavorano insieme, il risultato è meraviglioso. Ecco allora che la comunità italiana negli Stati Uniti costituisce un gruppo prestigioso e vincente fatto da persone motivate, legate da un grande talento e dal desiderio di realizzare il loro sogno, che Mucci ben racconta nel suo libro intervista. Ad aprire il pomeriggio di Per Bacco che libro sarà domani la presidente della 00042 Elisabetta Civitan accompagnata da Gabriele Federici, che modererà l’incontro e presenterà l’autore del libro. Mucci è tra l’altro il fondatore e CEO di We the Italians, la piattaforma online con il più alto numero di contenuti tra Italia e Stati Uniti.
“Il successo dei primi incontri – dichiara la presidente della 00042 Elisabetta Civitan – dimostra che si può fare cultura anche fuori dai soliti contesti, valorizzando le buone pratiche che abbiamo sul nostro territorio. E la rassegna letteraria Per Bacco che libro va proprio in questa direzione unendo il mondo della lettura, della buona musica e quello del vino. Siamo ben felici di ospitare Umberto Mucci, protagonista indiscusso del nostro terzo appuntamento letterario, che ci farà scoprire con le sue interviste un’America diversa e molto italiana”.
La Rassegna letteraria targata 00042 proseguirà poi a marzo. Giovedì 2, sempre alla Cantina Bacco, protagonista del pomeriggio letterario sarà la giornalista Angela Iantosca che presenterà i due suoi libri“Onora la madre” (Rubbettino editore) e “Bambini a metà. I figli della ‘ndragheta” (Perrone Editore). L’incontro, moderato da Giancarlo Calderaro, sarà accompagnato da un intermezzo musicale di Gianmarco Ottaviani. Televisione e politica saranno, invece, i due temi del pomeriggio del 9 marzo, quando i lettori potranno scoprire il libro di Gennaro Pesante, “I politici e il controllo della televisione” (Historica editore) e conoscere l’autore insieme al giornalista Giovanni Del Giaccio che aprirà l’appuntamento in rassegna. Il 16 marzo Per Bacco che libro avrà come ospite Ilaria Guidantoni, autrice del libro “Lettera a un mare chiuso per una società aperta” (Albeggi edizioni), un diario intimo che diventa una lettera aperta di riflessione filosofica e politica sui cambiamenti che stanno scuotendo il mare nostrum. Ad introdurre l’autrice Angelo Pugliese e Giovanni Del Giaccio, seguirà l’intermezzo musicale di Antonio Sgueglia.
La malasanità italiana sarà il tema centrale del 23 marzo con la presentazione del libro inchiesta “Sangue sporco” (Giubilei & Regnani editore) del giornalista Giovanni Del Giaccio, che racconterà e ripercorrerà alcuni casi simbolici come lo scandalo degli emoderivati. Durante l’incontro, moderato da Giancarlo Calderaro, si parlerà anche del documentario The bloodgate, poi seguirà l’intermezzo musicale di Gianmarco Ottaviani. Il 30 marzo sempre alla Cantina Bacco il pomeriggio sarà dedicato a “Leo Longanesi. Il borghese¬ conservatore” (Giubilei & Regnani editore), il libro di Francesco Giubilei che racconta una delle più geniali e irriverenti figure del panorama culturale italiano del Novecento. Insieme all’autore e a Giovanni Del Giaccio, che modererà l’incontro, si potrà conoscere pagina dopo pagina la storia del grande borghese conservatore, seguirà l’intermezzo musicale di Antonio Sgueglia.
Infine ad aprile saranno presentati gli ultimi tre libri insieme ai rispettivi autori. “Tutto questo si perderà” (Aracne editore), di Massimo Occhiuzzo che verrà presentato il 13 aprile da Chiara Di Fede. Il 20 aprile sarà la volta “Gli Ossola: Franco Luigi Aldo”, (Macchione edizione) scritto a tre mani da Franco Giannantoni, Franco Ossola jr, Flavio Vanetti, che ripercorrano la storia di tre fratelli, tre campioni tra pallone e canestri. Franco fu protagonista del Grande Torino, il secondo passò dal basket al calcio, l’ultimo diventò il regista di una delle più grandi squadre italiane di pallacanestro. Il giornalista Flavio Vanetti, insieme ad Angelo Pugliese e Giovanni Del Giaccio, ci racconterà come è nata l’idea di questo libro. Infine il 27 aprile a Per Bacco che libro si parlerà di “Tira fuori l’anima”, (Europa Edizioni), il libro di Assunta Gneo al suo esordio letterario. L’autrice di Latina dedica il suo libro interamente alle donne e alle loro battaglie, all’energia sempre nuova a cui bisogna attingere per farcela. A moderare l’incontro Anna Silvia Angelini (Associazione AIDE), seguirà l’esposizione di pitture di Milena Petrarca.