Carnevale 2012. Fitto calendario di eventi a Nettuno, Anzio, Aprilia, Lavinio, Pomezia e Ardea

Tante le feste e le manifestazioni organizzate per il carnevale 2012. Questo il fitto calendario di eventi che si svolgerano a Nettuno, Anzio, Aprilia, Lavinio, Pomezia e Ardea

Carnevale di Nettuno

Da giovedì 16 febbraio fino a martedì 21 febbraio il carnevale di Nettuno si festeggia in piazza: in occasione della settimana del carnevale, nelle varie piazze nettunesi sono stati organizzati numerosi spettacoli e attrazioni per i più piccoli;

sabato 18 febbraio l’appuntamento più coinvolgente sarà il corteo di carnevale, che dalle ore 15,00 sfilerà per le vie del centro. La settimana di manifestazioni si svolgerà secondo il seguente calendario:

giovedì 16 febbraio, alle ore 15,00 in piazza Colonna si esibirà il “The funny show”, mentre alle ore 15,30, presso il bar “La pecora nera” ci sarà lo spettacolo di Ercolino;

-sabato 18 febbraio, oltre al già menzionato corteo di carnevale delle scuole che hanno aderito all’iniziativa per le vie del centro, sempre alle ore 15,00 in piazza Colonna sarà presente l’intrattenimento di Lilliput;

– domenica 19 febbraio, alle ore 15,00 presso il piazzale delle Sirene, nuova esibizione di Lilliput;

martedì 21 febbraio, alle ore 15,00 in piazza del Mercato, si concluderà la settimana di carnevale con lo spettacolo di Ercolino.

Carnevale di Anzio

Giovedì  16 febbraio ore 16,30 piazza Pia spettacolo “Alla tavola del cappellaio matto”

Venerdì 17 ore 14,30 Villa Adele via Paolini n.6 Carnevale in Mediateca

Sabato 18 febbraio Piazza Pia ore 11 lettura favole per bambini. Ore 15 sfilata di carnevale brasiliano. 17,39 concerto di musica jazz e samba. Ore 9-20 mercatino artigianale gastronomico

Domenica 19 febbraio piazza Pia ore 11 lettura favole per bambini . Ore 15 parata delle fiabe Disney. Ore 17.30 spettacolo di magia cl Mago Lupis. Ore 9-20 mercatino artigianale gastronomico

Martedì 21 febbraio– ore 15,30 Piazza Pia Animazione con sfilata delle mascherine Proclamazione del Re della Regina del carnevale.

Carnevale ad Aprilia

Sala Manzù (biblioteca comunale)

Dal 16 al 25 febbraio sarà allestita una mostra con le cartoline realizzate dai bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari di Aprilia. Gli artisti Dino Massarenti e Claudio valuteranno la più originale, che sarà premiata.

Il Carnevale delle scuole

Giovedì 16 febbraio si terrà la sfilata delle maschere delle scuole di Aprilia: – Scuola elementare Vallelata (istituto comprensivo Antonio Gramsci). L’istituto partecipa con cinque classi interpretando il tema “Figli dei fiori”. Insegnante referente: Fiorella Sardella. Dirigente: Maria Nostro. – Scuola elementare di piazza Marconi (I Circolo didattico). L’istituto partecipa a tema libero. Dirigente: Giovanni Tasciotti. – Scuola elementare Grazia Deledda e scuola materna Luigi Pirandello (III Circolo didattico). I plessi scolastici partecipano interpretando il tema della corte cinese. Insegnante referente: Roberta Middei. Dirigente: Giovanni Ferrone.

La lotteria L’estrazione dei numeri vincenti della lotteria abbinata al Carnevale Apriliano 2012 avverrà il giorno 8 marzo.

Il Premio Durante i tre giorni di sfilate sarà selezionata e premiata la maschera più originale, che verrà giudicata in base alle foto scattate da un fotografo posizionato presso uno stand allestito dal comitato in piazza Roma.

Domenica 19 febbraio in piazza Roma è previsto l’arrivo dei carri allegorici alle ore 11, accompagnati da uno spettacolo folkloristico degli Sbandieratori di Cori. Il corteo dei carri e delle maschere prenderà il via alle 14.30, a partire da piazza dei Bersaglieri. Il corteo seguirà questo itinerario: via De Gasperi, piazza della Repubblica, via degli Aranci, via degli Oleandri, piazza Benedetto Croce, via Galileo Galilei, via dei Lauri, piazza Roma. All’arrivo in piazza si esibiranno i gruppi, le scuole e le associazioni di danza: Majorette Silver Stars di Aprilia (gruppo di venti giovanissime capitanate dall’insegnante Giusy); Banda Musicale La Pontina di Aprilia; Sbandieratori di Cori, gruppo composto da venti elementi guidati dal presidente Angelo Pianelli; Scuola di Danza Artistica G&G Di Gemma (esibizione a tema sudamericano); Scuola di Danza Gran Jetè di Annamaria Mulas in collaborazione con la scuola di Vallelata e l’associazione Sport ProEvent (esibizione a tema dei figli dei fiori); Scuola elementare di via Marconi con tema libero; Scuola materna Pirandello con il tema della corte cinese; Gruppo mascherato Lo Scrigno con il tema della corte cinese; Gruppo Corte Francese del ‘700 ideato da Edda Piscione; Scuola di Danza Aprilia Kolada con esibizione a tema cubano; carro allegorico “Il Re Carnevale”; Scuola Roby e Francy con esibizione di danza kuduro; carro allegorico “Avatar” del Fogolar Furlan; Gruppo mascherato “Gli amici del Carnevale”, a tema della corte cinese; carro allegorico “La corte cinese” degli Amici del Carnevale.

– Martedì 21 febbraio il raduno dei carri e delle maschere è previsto in via Giovanni XXIII alle 15. Ai gruppi partecipanti si aggiunge la Scuola Asd Europa, con un’esibizione a tema arabo. Il corteo seguirà questo percorso: partenza alle 15.30 da via Giovanni XXIII, via delle Margherite, via Umbria, via dei Lauri, piazza Roma. Al termine dell’esibizione di tutti i partecipanti, in piazza ci sarà la premiazione della maschera più bella e sarà bruciato il carro simbolo dell’edizione 2012 della manifestazione, il Re del Carnevale, a sancire la chiusura della festa.

Carnevale di Lavinio

L’Associazione l’Eco delle Periferie, già Comitato per i Festeggiamenti di Lavinio Stazione, con il patrocinio del Comune di Anzio ha organizzato per domenica 19 febbraio il 1° Carnevale a Lavinio.

Domenica 19 febbraio. Alle 14,30 i gruppi mascherati si riuniranno in Via di Valle Schioia, angolo Via Basile, per recarsi in corteo alla piazzetta del civico 67. Dalle 15,00 alle 17,00 i partecipanti saranno allietati dall’animazione con pagliacci, trampoliere, palloncini scultura, trucca bimbi, equilibrista con motociclo, teatro dei burattini. Dalle 17,00 alle 17,30 si terrà l’esibizione di danza “Angelo Biondo Dance” a cura di Bortolami Rosi. Alle 17,30 tutte le maschere partecipanti sfileranno per la premiazione. Temi delle maschere: 1) Maschere tradizionali italiane
2) Ecologia ed Ambiente. E’ prevista la presenza di uno stand gastronomico in cui verranno offerte gratuitamente frappe e castagnole.

Pomezia Ardea

Carnevale intercomunale (organizzato dai Comuni e con la partecipazione della  Pro Loco). Quest’anno il Carnevale raddoppia: Ardea e Pomezia sfilano e festeggiano insieme con una manifestazione che raccoglie la sinergia tra le due Amministrazioni comunali nel nome dell’interesse collettivo. Un mese all’insegna di carri, maschere ed intrattenimento per grandi e piccoli.
Alle ore 14.30 inizio sfilate:
Sabato 11 febbraio sfilata carri e gruppi in maschera, partenza via laurentina davanti alla scuola (Ardea Nuova Florida)

Domenica 12 febbraio sfilata carri e gruppi in maschera, partenza via Danimarca (TorVaianica)

Sabato 18 febbraio sfilata carri e gruppi in maschera, partenza piazzale Viale San Lorenzo (Tor San Lorenzo)

Domenica 19 febbraio sfilata carri e gruppi in maschera, partenza Largo Mameli  (Pomezia)
Dalle ore 16.00 – Degustazione di dolci carnevaleschi e consegna targhe e medaglie

Martedì 21 febbraio – a Pomezia & Ardea in piazza – ore 16 animazione artisti di strada