A Nettuno “Cucino con papà”. Uomini ai fornelli, benvenuti nel club

di Menuccia Nardi

17424597_10211834016235194_3734038250537852141_nIeri si è svolto a Nettuno l’evento “Cucino con papà”, organizzato dall’associazione culturale Club Cucina di Nettuno,una realtà giovane nel territorio nettunese, ma già attiva e prodiga di belle iniziative come queste. L’idea dell’evento era di creare, in occasione della festa del papà e complice la domenica, un momento di condivisione tra padri e figli, dando la possibilità di trascorrere alcune ore insieme nella preparazione di un dolce.

Screenshot_2017-03-20-17-12-06-1All’iniziativa hanno partecipato 20 bambini tra i 4 e i 12 anni, accompagnati dai rispettivi papà, e divisi in due sessioni, una la mattina e una al pomeriggio. Abbiamo assistito alla sessione mattutina.

Arriviamo alle 9 a villa Valentina, un luogo piacevole e tranquillo in cui è stato creato lo spazio per le attività del Club Cucina. Ad accoglierci Valentina Pozzi e Fabrizio Lucidi, che gestiscono l’associazione, e subito si coglie lo spirito di festa che anima l’iniziativa: il viale addobbato con sculture di palloncini, il tavolo da lavoro attrezzato e ordinato con mattarelli e grembiuli per papà e bimbi…e sono proprio loro, i bambini, a colpirci particolarmente: arrivano sorridenti, entusiasti, e li vediamo aggirarsi con disinvoltura in un ambiente che evidentemente sentono familiare. Scopriamo infatti che molti dei bimbi partecipanti hanno frequentato uno dei corsi di cucina organizzati da Valentina.

1E anche lei, Valentina, ci sorprende piacevolmente: simpatica e sorridente, col suo camice da pasticceria bianco candido, ci ispira subito grande efficienza e professionalità. Vederla all’opera con i bambini poi è un piacere: non perde mai il sorriso né la pazienza e si comprende subito che svolge questa attività animata da una grande passione personale.

I bimbi, tutti con grembiule verde a pois bianchi, si sono divertiti molto e altrettanto si può dire dei papà, che hanno preso la cosa molto sul serio, con energia e impegno. Iniziative come queste, sul territorio, sono davvero apprezzabili

 

Di seguito la ricetta del dolce preparato durante l’evento:

CROSTATA RIPIENA DI RICOTTA, NUTELLA E GOCCE DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI

Per la base di pasta frolla:

250 g di farina; 125 g di burro; 110 g di zucchero; 1 uovo intero; 1 tuorlo; un pizzico di lievito per dolci.

Per il ripieno:

270 g di ricotta; un cucchiaio di zucchero; una manciata di gocce di cioccolato; due cucchiai di nutella.

17353406_10211834016195193_2430397405912669576_nPREPARAZIONE

Mettere la farina in una ciotola, aggiungere il burro tagliato a pezzetti e mescolarlo alla farina lavorandolo con le dita. Rovesciare quindi la farina su una tavola di legno e formare la classica fontana. Aggiungere al centro della fontana lo zucchero, un pizzico di lievito, l’uovo intero e il tuorlo. Lavorare velocemente il composto fino a ottenere una palla, che verrà poi avvolta nella pellicola trasparente e messa a riposare in frigorifero per 30/40 minuti. Nel frattempo si prepara il ripieno. Mettere la ricotta in una ciotola e aggiungere lo zucchero. Mescolare. Aggiungere poi le gocce di cioccolato. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, si imburra uno stampo di 18/20 cm di diametro, e si aggiungono, sul fondo dello stampo, due strisce di carta da forno. Quindi si prende la pasta frolla e si taglia circa a metà. Una metà verrà utilizzata per il guscio, l’altra per la decorazione. La prima metà viene stesa su carta da forno picchiettando con il mattarello. Poi si rovescia nello stampo. Con l’altra metà, dopo averla stesa, si otterranno dei cuori, utilizzando uno stampino. Una volta stesa la base nello stampo si tagliano i bordi con una rotella, si riempie con due cucchiai di nutella e la preparazione di ricotta. Poi si ricopre il tutto con i cuori, disponendoli in cerchi concentrici fino a ricoprire tutta la crostata. Infine si mette in forno a 180° per 30 minuti.