Anzio- Invito al Cinema: lunedì 23 novembre “Una settimana e un giorno”

53818Quest’anno  il  Cineclub  “La  Dolce  Vita”  non  è  fortunato  con  la  piccola  distribuzione  indipendente.   LUNEDÌ  13  novembre  era  in  programma  “Orecchie”,  del  Regista  Alessandro  Aronadio,  ma  purtroppo  il  Film   non  è  più  disponibile.  Così  lo  abbiamo  sostituito  con  un  Film  in  Prima  Visione,  molto  lodato  dalla  critica   cinematografica,  UNA  SETTIMANA  E  UN  GIORNO,  opera  prima  del  Regista  israeliano  Asaph  Polonsky.   Un  film  delicato  che  affronta  con  il  sorriso  una  vicenda  di  per  sé  tragica.  Una  commedia  indiscutibilmente   impregnata  di  umorismo  ebraico  stralunato  e  surreale,  che  sa  amalgamare  dolore  e  ironia,  commuovendo,   appassionando,  divertendo  e  spiazzando  lo  spettatore.   Probabilmente  nessun’altra  cultura  come  quella  ebraica  ha  saputo  ironizzare  in  maniera  così  profonda   e  radicale  su  se  stessa,  fin  quasi  all’autolesionismo.  Ma  del  mordace  umorismo  yiddish,  che  nasceva   proprio  dal  dolore  dell’assenza  di  una  patria  e  che  arrivava  a  mettere  in  discussione  perfino  i  dettami  religiosi,   purtroppo  è  rimasto  poco,  confluito  in  minima  parte  nella  nuova  lingua  e  cultura  israeliana   e  più  che  altro  sopravvissuto  nel  temperamento  di  alcuni  celebri  esuli  di  altre  nazionalità,   che  mai  si  sono  trapiantati  nella  Terra  Promessa:  Woody  Allen  ovviamente,  i  fratelli  Coen,  o,  in  letteratura,   Philip  Roth.  Non  si  può  che  accogliere  quindi  positivamente  la  scoperta  di  un  Regista  americano  di  nascita,   ma  cresciuto  in  Israele,  come   Asaph  Polonsky,   34  anni,   che  con  il  suo  esordio,     UNA  SETTIMANA  E  UN  GIORNO,  riflette  proprio  intorno  a  questi  temi,  partendo  dalla  tradizione   della  Shiv’ah  (l’elaborazione  di  un  lutto  familiare  da  osservare  in  casa  per  il  periodo  di  una  settimana)   e  mettendola  in  ridicolo,  ma  finendovi  allo  stesso  tempo,  dolorosamente,  per  aderirvi.  Asaph  Polonsky   è  riuscito  a  dar  vita  ad  una  sceneggiatura  originale  ed  ispirata,  che  scatena  un  umorismo  esplosivo,   toccante  e  sorprendente.  Una  commedia  davvero  ben  scritta,  girata  puntando  l’attenzione   sull’interpretazione  divertente  degli  attori  protagonisti.     UNA  SETTIMANA  E  UN  GIORNO  nasce  dal  desiderio  di  raccontare  cosa  accade  il  giorno  dopo   in  cui  termina  la  Shiv’ah,  la  settimana  di  lutto  ebraica.  Eyal  (Shai  Avivi),  un  commerciante,   e  Vicky  (Jenya  Dodina),  un’insegnante,  hanno  appena  perso  il  figlio  Ronnie,  musicista,  malato  di  cancro.   Al  termine  della  Shiv’ah,  si  ritrovano  soli  in  una  casa  troppo  grande  e  silenziosa,  a  dover  affrontare  il  loro  dolore.   Ognuno  dei  due,  nel  giorno  successivo,  deve  fare  i  conti  con  il  ritorno  a  una  normalità  impossibile,   fatta  di  accumulo  di  silenzi,  spazi  vuoti,  ore.  Eyal  passa  una  giornata  imprevista  con  Zooler  (Tomer  Kapon),   simpatico  e  strambo  figlio  dei  vicini  di  casa  con  cui  ha  tagliato  i  ponti  da  anni,  tra  sessioni  di  chitarra  invisibile,   interventi  immaginari  per  rimuovere  tumori  e  corse  al  cimitero…     UNA  SETTIMANA  E  UN  GIORNO  è  una  “Stanza  del  figlio”  (il  film  di  Nanni  Moretti  sullo  stesso  tema)   in  versione  umoristica  ebraica.  Polonsky  è  bravo  a  tenere  in  equilibrio  i  toni  del  suo  film,  alternando   a  momenti  da  commedia  quasi  pura  e  demenziale,  scene  in  cui  il  dolore  di  Eyal  e  Vicky  -­‐  che  è  ancora   ruvido  e  tagliente,  eppure  ovattato  -­‐  si  esprime  attraverso  gesti  di  insolita  tenerezza  -­‐    come  quando  lui   si  rotola  sul  prato  con  due  gattini,  senza  toccarli,  o  lei  se  li  carica  in  macchina  -­‐  prima  di  tornare  silenziosi   e  arrabbiati  con  la  vita  come  prima.  Di  quella  vita  che  avevano  messo  in  “pausa”  per  una  settimana   e  che  ora  non  sanno  più  bene  come  rimettere  in  “play”.  Mentre  il  film  procede  -­‐  e  mentre  Eyal  trova   in  Zooler  la  prosecuzione,  l’ombra  e  il  riflesso  della  memoria  di  Ronnie  –  apprezziamo  l’assurdo   di  una  comedy  che  parla  del  lutto  più  terribile  che  possa  accadere  e  di  una  vita  ingiusta  anche  lei,   ma  che  va  affrontata,  e  che  può  regalare  quell’abbraccio  finale  con  un  figlio  che  non  è  tuo  ma  è  vivo,   e  apprezzare  quelle  parole  taciute,  capaci  però  di  dare  la  forza  per  iniziare  un  nuovo  giorno.   La  conclusione  è  unica  e  semplice:  non  esiste  nessuna  ricetta  per  affrontare  il  dolore;  il  mondo,   nonostante  le  perdite  personali,  continua  comunque  ad  andare  avanti.   UNA  SETTIMANA  E  UN  GIORNO  è  stato  presentato  alla  Settimana  della  Critica  dello  scorso  Festival   di  Cannes  dove  ha  vinto  il  “Prix  Fondation  Gan  à  la  diffusion”.  Ha  inoltre  vinto  diversi  Israeli  Academy  Awards.
UNA SETTIMANA E UN GIORNO sarà proiettato Lunedì 13 novembre presso il Cinema Moderno multisala di Anzio, agli orari: 16,15 18,15 – 20,15.

a cura del cineclub La Dolce Vita