Nettuno- Venerdi santo la Sacra Rappresentazione: “La passione di Cristo”

Tutto è pronto. Venerdì Santo 6 Aprile 2012 alle ore 21.00 si terrà per la 34^ volta, dal lontano 1975, “LA PASSIONE DI CRISTO”.

Quest’anno, l’evento, viene organizzato per la prima volta dalla neonata Associazione”Ente Nettunese Sacre Rappresentazioni ed Eventi”allo scopo di non disperdere il patrimonio culturale della nostra città e per non vedere vanificati i sacrifici sostenuti per la realizzazione della Sacra Rappresentazione di N.S. Gesù Cristo Venerdì Santo negli anni, e per continuare a mettere a disposizione la propria esperienza, acquisita in oltre trentacinque anni di attività, sia come componenti dell’Associazione Gruppo Giovani Oggi che come partecipa “Europassione per Italia” riconosciuta dal Pontificio Consiglio della Cultura e aderisce al Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana. Tra gli scopi dell’Associazione risalta l’impegno a valorizzare l’annuncio del messaggio di Cristo nelle Sacre Rappresentazioni, a promuovere il raggiungimento del giusto equilibrio tra l’aspetto religioso, culturale, artistico e sociale delle stesse a coinvolgere le comunità e soprattutto i giovani non solo come spettatori ma come protagonisti, evitare la deriva folcloristico – spettacolare e turistica delle manifestazioni, favorire percorsi di dialogo interculturale ed ecumenico, incentivare l’organizzazione di seminari, convegni, mostre e altre forme di divulgazione culturale.

Giovedì Santo 5 Aprile, verrà celebrata la S. Messa in Coena Domini con gli Apostoli. La Città di Nettuno, attraverso l’Amministrazione Comunale non ha fatto mancare il Patrocinio e il sostegno economico, inoltre, per la prima volta, intorno a questo evento si sono riunite più realtà associative che partecipano collaborando, come la Pro Loco, il Pontificio Santuario Madonna delle Grazie e S. M. Goretti e l’Associazione Stella del Mare.I presenti, la sera del Venerdì Santo, oltre che assistere di persona, potranno vedere la Rappresentazione, anche attraverso due maxi-schermi, sentendosi così più partecipi ai momenti drammatici della Passione di Cristo, motivo su cui quest’anno si fonda la meditazione.

Oltre 150 personaggi concorrono alla riuscita dell’evento, interi nuclei familiari, giovani, anziani partecipano con fervore e amore per dare vita alla Rappresentazione, dove è possibile ammirare, anche, i caratteristici costumi d’epoca riprodotti fedelmente. Questa, ripercorre la fasi salienti della Passione di Cristo, dalla preparazione della Cena Pasquale sino alla suggestiva e drammatica scena della Crocifissione. Da tempo, l’organizzazione si è messa in moto per far sì che tutto vada per il meglio, ogni piccolo dettaglio non è stato trascurato, dalle scenografie rese ancora più suggestive dai colori delle luci, dagli effetti sonori, dalle musiche, dalle corografie capaci di coinvolgere il numeroso pubblico, dai costumi al trucco, alle prove, il tutto coordinato da Fausto Onori, che nel lontano 1975, propose all’interno del Gruppo Giovani Oggi la prima realizzazione della Sacra Rappresentazione, che ancora oggi contribuisce certamente a valorizzare e promuovere maggiormente il territorio, con un evento religioso.