IBL, si riparte con Nettuno-Bologna.

Si apre una serie di trittici decisivi con la sfida di questa settimana, il Nettuno (17V – 13P) incontra il Bologna (22V – 8P) in casa. Tre gare senza dubbio difficili quelle contro la seconda in classifica, una serie importantissima per la lotta all’accesso nella post season per una squadra come il Nettuno che non può concedere molto alle dirette avversarie – in ordine strettamente alfabetico – Grosseto, Parma e Rimini.

La formazione di casa ha ancora indisponibile Sanna ed a mezzo servizio Kelly Ramos e Mirco Caradonna, il Bologna ha una formazione quasi al completo, l’unico dubbio è su Clemente (media battuta più alta del roster fortitudino con un .380 di AVG) ma non si esclude il suo ingresso in partita se Manager Nanni valuterà idonea la sua forma fisica. Sul fronte lanciatori il Bologna si affida ad una rotazione ben collaudata e di sicuro valore: Matos, Cillo e Betto. Bagialemani(squalificato per tre partite dal giudice sportivo) replica con Wilson, Escalona (o Cruz) e Masin che farà, per la terza volta quest’anno, il partente nella terza gara del trittico.

Sul fronte campionato, da seguire attentamente sarà la sfida tra i pirati di Rimini che si scontrano con i “Titano Bombers” di San Marino, primi in classifica. Il Rimini è la formazione più seriamente coinvolta nella lotta per i play off insieme al Nettuno, con una sola partita di scarto i giochi sono ancora tutti aperti ed ogni partita è decisiva in questo campionato così corto.

Parma si trova ad affrontare l’ultima della classe in quel di Novara, trasferta tutto sommato tranquilla stando a vedere i numeri dei padroni di casa che su 30 gare disputate se ne sono aggiudicate solamente due. Occhio però agli sgambetti: il Novara ha fatto capitolare sia San Marino che Grosseto, nel baseball, proverbialmente, non è mai detta l’ultima!

Il Grosseto invece è alle prese col fronte interno e con uno spogliatoio seriamente turbato dalle tante voci che si rincorrono nello staf maremmano. In tutto questo le recenti prestazioni l’hanno relegata al sesto posto a tre partite dal Nettuno. La squadra del Grifone sarà quindi ospite dei North East Knights, formazione penultima in classifica, ma capace di fare brutti scherzi a chiunque. Il Grosseto, per poter sperare ancora, deve portare a casa lo sweep, non solo per un mero conto numerico, ma soprattutto per riportare la fiducia nei giocatori di casa allo Jannella!

A quattro giornate dal termine della regular season i giochi sono ancora tutti aperti e, con tutta probabilità, solo tra quattro settimane si saprà chi lotterà per il tricolore, intanto i tifosi nettunesi sono chiamati a raccolta allo Steno Borghese per appoggiare la squadra; la società ha infatti deciso di portare l’ingresso alla simbolica cifra di 1€ per vedere il Borghese ancora una volta pieno e per sentire ancora il calore della Città del Baseball stringersi attorno ai ragazzi che sul cuore portano la “N”, simbolo di una città intera.

 

Di Jacopo Cherzad