Amichevole tra squadre miste formate da calciatori dell’ Atletico Pop United, squadra di calcio di rifugiati e richiedenti asilo provenienti dai centri di accoglienza di Anzio e Nettuno, e tifosi della Lazio, presso il Centro sportivo di Formello
Si è svolta ieri pomeriggio a Formello, sul campo del ‘Mirko Fersini’, un’amichevole tra squadre miste formate da calciatori dell’ Atletico Pop United, squadra di calcio di rifugiati e richiedenti asilo provenienti dai centri di accoglienza di Anzio e Nettuno, e tifosi della Lazio. La S.S. Lazio Polisportiva, la S.S. Lazio Calcio e Lazio.net, nella cornice del progetto “Sport & Support” (www.sportandsupport), co-finanziato dalla UE tramite il Programma Erasmus+ Sport, e con il patrocinio del FARE (Football Against Racism in Europe), hanno presentato la prima giornata di inclusione sociale e di sport. “Questa iniziativa è stata pensata e strutturata grazie al patrocinio del FARE – afferma Giulio ai microfoni si Lazio Style Radio-. Il calcio è uno strumento di inclusione, sul campo si parla la stessa lingua. Lo sport abbatte le barriere ed unisce. Ringraziamo la Lazio che è sempre attenta a queste iniziative”. Anche Valerio, fondatore dell’ Atletico Pop United è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio: “Nel 2004 abbiamo ideato questa squadra amatoriale. È un progetto volto all’integrazione sociale, il calcio come strumento di unione. Questi ragazzi hanno un’incredibile voglia di vivere e di riscatto”.
Mentre, per quanto riguarda il campionato, gran bella partita quella giocata domenica scorsa, sul campo del Loricina, dall’Atletico Pop United e l’Amatori Hermada. Tanto agonismo e tanta sportività in campo e fuori che hanno prodotto un 1 a 1 il quale rispecchia i valori espressi in campo ma che scontenta soprattutto la squadra ospite (con una vittoria sarebbero stati primi in classifica ed avrebbero messo una seria ipoteca per la vittoria nel campionato amatoriale della Provincia di Latina). Il pareggio non cambia molto invece per L’ APU, che sarà costretto a vincere l’ultima di campionato contro l’AC Circeo proprio in casa dei ‘sanfeliciani’. (cp)